Patate alla Birra: il contorno croccante al gusto di birra

Queste patate alla birra possono essere semplicemente descritte come il livello successivo. È così facile da fare ed è un’ottima ricetta da preparare in anticipo (facile da intrattenere!). Per prepararlo, gli spicchi di patate pre-bolliti vengono ricoperti di birra e pangrattato e cotti fino a quando non sono cotti e croccanti. Il risultato? Una patata croccante fuori , tenera dentro e ricca di sapore di birra !

Prepara la ricetta come indicato o aggiungi la tua rotazione aggiungendo pancetta, formaggio o erbe aromatiche. Puoi anche usare le patate pre-bollite avanzate. Puoi anche fare una versione analcolica poiché la cottura brucia l’alcol. Ti piacerà così tanto questo piatto di patate arrosto alla birra che diventerà il tuo nuovo piatto preferito nei giorni feriali insieme a carni alla griglia o arrosto e stufati.

Qual è la migliore birra per aromatizzare le patate?

Pilsner è una delle migliori scelte per questa ricetta. È leggero in alcol e aggiunge la giusta quantità di luppolo. Anche i lager funzioneranno. Evita di usare una birra chiara (come una Pale Ale), creerà un retrogusto amaro nelle patate.

Ingredienti delle patate alla birra

Patate – utilizzare patate adatte alla cottura arrosto (come Yukon Gold).

Olio d’oliva – usate olio extravergine d’oliva.

Birra : usa una birra leggera come la Pilsner.

Pangrattato : usa Panko per una maggiore croccantezza.

Come fare le patate alla birra

Tagliare le patate a spicchi. Se usi patate dalla buccia sottile, non è necessario sbucciarle prima, assicurati solo di lavarle prima. Aggiungere le fette di patate in una pentola di acqua salata e metterle a fuoco medio medio. Portare l’acqua a ebollizione e cuocere per 10-15 minuti o fino a metà cottura. Non cuocerli troppo! Dovrebbero essere ancora leggermente duri nel mezzo. Scolare le patate, quindi trasferirle su una teglia. Asciugare accuratamente le patate con salviette di carta.

Trasferire gli spicchi di patate in una ciotola e aggiungere l’olio d’oliva e il condimento. Mescolare per ricoprire ogni spicchio di patate nell’olio. Distribuire le patate in una pirofila e versarvi sopra la birra. Cuocere per 30 minuti a 200°C/400°F, mescolando a metà cottura. Cospargi le patate con altro pangrattato prima di infornare per altri 10-15 minuti o finché non diventano dorate e croccanti.

Suggerimenti per fare le patate arrosto alla birra

Se preferisci, puoi aggiungere alle patate e alla birra la pancetta tritata e saltata prima di infornare.

Rendilo formaggio aggiungendo formaggio cheddar grattugiato con il pangrattato prima degli ultimi 15 minuti.

Prepara le tue briciole aromatizzate. Schiaccia semplicemente le patatine (usa il tuo gusto preferito) e usa invece le briciole di patatine.

Sentiti libero di usare il tuo condimento e le tue erbe preferite. Se preferite un sapore più intenso, aggiungete l’aglio schiacciato prima di infornare.

Se sei in difficoltà e non riesci a trovare la birra in negozio, puoi anche usare il vino bianco.

Per un’alternativa analcolica, usa birra analcolica o brodo di pollo.

Come conservare le patate alla birra

Conservare gli avanzi in frigorifero per un massimo di 3 giorni . Riscaldare nel microonde o nel forno.

ingredienti

patate medie, sbucciate

6

sale a piacere

Olio d’oliva

60 ml (1/4 tazza)

birra

120 ml (1/2 tazza)

Briciole di pane

30 g (1/4 di tazza)

Istruzioni

Passo 1

Tagliare le patate a spicchi.

Passo 2

Aggiungere le patate in una pentola di acqua salata a fuoco medio e portare a ebollizione. Continuare la cottura per 10-15 minuti o fino a metà cottura.

Passaggio 3

Scolare le patate, trasferirle su una teglia e asciugarle con carta assorbente.

Passaggio 4

Trasferire gli spicchi di patate essiccate in una ciotola e aggiungere l’olio d’oliva. Aggiungere sale se necessario. Mescolare per ricoprire ogni spicchio di patate nell’olio.

Passaggio 5

Disporre le patate in una pirofila e versarvi sopra la birra. Cuocere per 30 minuti a 200°C/400°F, mescolando a metà cottura.

Passaggio 6

Cospargere di pangrattato e cuocere per altri 10-15 minuti o fino a quando non diventano dorati e croccanti. Se vedi che le patate non sono così croccanti come vorresti, puoi accendere la griglia e grigliare finché non diventano croccanti.

Passaggio 7

Rimuovere la teglia dal forno. Servi e goditi le patate alla birra!