Patatine fritte: la migliore ricetta per patatine fritte facili e croccanti fatte in casa

ingredienti

patate grandi, sbucciate, sciacquate e tagliate a bastoncini spessi 1/2 pollice

10

Olio vegetale

2 quarti

sale a piacere

Chi non ama addentare una patatina fritta perfettamente croccante e dorata ? Con questa semplice ricetta, puoi preparare le patatine fritte fatte in casa quando vuoi. Le patatine fritte fatte in casa sono più sane, più gustose e molto meno unte rispetto alle patatine fritte che prenderai da un fast-food.

Allora perché non provare questa ricetta e scoprire quanto è facile preparare tu stesso patatine fritte croccanti fuori e soffici dentro? Servili con hamburger, panini, pollo fritto e altro ancora. Queste patatine fatte in casa sono ottime con ketchup, salsa ranch, maionese, salsa barbecue e salsa piccante.

Le origini delle patatine fritte

Le patatine fritte sono ormai diventate un contorno popolare in tutto il mondo, ma come sono nate? Nonostante il loro nome, le patatine fritte non dovrebbero essere francesi, ma belghe.

Le prime tracce di questa ricetta risalgono alla fine del 1600 nel Belgio francofono. Secondo la tradizione, in inverno i poveri dovevano friggere le patate al posto del pesce pescato nel fiume perché gelava. Si pensa che i soldati americani che erano lì durante la prima guerra mondiale abbiano dato alla ricetta il soprannome impreciso di patatine fritte.

Tuttavia, la controversa disputa sull’origine francese o belga delle patatine fritte non è stata ancora risolta.

Quali sono le patate migliori per le patatine fritte fritte?

Le patate farinose ad alto contenuto di amido sono ideali per fare patatine fritte. Usa patate Russet o patate Maris Piper (per quelle nel Regno Unito).

Le varietà di patate cerose non sono adatte per la frittura e sono più adatte per insalate, bollite o arrostite.

Per fare le patatine fritte in casa, avrai bisogno di circa 2 patate grandi o 4 medie a persona.

Come fare le patatine fritte croccanti

Preparare a casa patatine fritte croccanti e croccanti perfette è semplicissimo. Se segui questi semplici passaggi, diventerai un professionista nel preparare patatine fritte fatte in casa in pochissimo tempo.

Mettere in Ammollo le Patate

Il tuo primo passo per preparare le migliori patatine fritte fatte in casa è metterle a bagno in acqua fredda. Questo processo rimuove l’amido in eccesso dalle patate e le aiuterà a diventare ultra croccanti all’esterno pur rimanendo morbide all’interno durante la frittura.

Lasciare le patate in ammollo per almeno un’ora fino a tutta la notte. Una volta ammollate nell’acqua, scolate le patate e sciacquatele bene sotto l’acqua fredda. Adagiatele su carta assorbente per farle asciugare.

Migliore temperatura dell’olio per patatine fritte fritte

Ora è il momento di cucinare. Scaldare l’olio in un forno olandese. Dovrebbe arrivare a 350F. Usa un termometro a lettura istantanea per sapere quando l’olio è alla temperatura corretta.

Friggi le patate per 5-6 minuti, assicurandoti di lavorare in lotti. Non vuoi sovraffollare il forno olandese, altrimenti le patatine non cuoceranno correttamente. Tira fuori le patatine con una schiumarola e mettile a scolare su carta assorbente finché tutte le patate non saranno fritte.

Patatine Fritte Doppia Frittura

Riscaldare l’olio a 400F. Rimetti il ​​primo lotto di patatine fritte nell’olio e friggile finché non diventano dorate e croccanti, circa 5 minuti circa. Rimuoverli con un cucchiaio forato e ripetere con le patatine rimanenti fino a quando non saranno tutte fritte due volte.

Condire le patatine fritte

Non appena le patatine saranno state tolte dall’olio, conditele generosamente con sale e altri condimenti che vorreste aggiungere. Servili immediatamente con le tue salse e salse preferite.

Puoi preparare patatine fritte fritte in anticipo?

Le patatine fritte fatte in casa hanno un sapore migliore quando vengono servite appena uscite dalla friggitrice. Tuttavia, puoi preparare le patatine fritte in anticipo e riscaldarle.

Suggerimenti per la realizzazione di patatine fritte croccanti

Più a lungo lasci in ammollo le patate, meglio è. Questo processo rimuove l’amido in eccesso che ti darà patatine fritte più croccanti.

Dopo aver messo in ammollo le patate, più asciutte riesci a ottenerle, meglio saranno per friggerle e meno mollicce saranno.

Non è necessario sbucciare le patate prima di tagliarle a bastoncini: le bucce di patate aggiungeranno più sapore e saranno ricche di sostanze nutritive.

Per patatine fritte più sane , prova a cuocerle invece di friggerle. Immergili in ½ tazza di olio, quindi disponili in un unico strato su una teglia. Cuocili per 15-20 minuti a 400F. Girali di nuovo, quindi cuoci per altri 10 minuti.

Variazioni di patatine fritte

Condire le patatine fritte con il sale è il modo base per gustarle, ma puoi usare altri condimenti per aumentare il sapore come il condimento per patatine fritte .

Prova a condire le tue patatine fritte fatte in casa con condimento per taco, condimento creolo, Old Bay, pepe di cayenna, paprika o parmigiano grattugiato. Puoi anche condirli con un po’ di olio al tartufo per fare patatine dal gusto gourmet.

Come conservare le patatine fritte fatte in casa

Una volta raffreddate, conserva le patatine avanzate in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 2 giorni.

Puoi congelare le patatine fritte?

Puoi sicuramente congelare le patatine fritte. Mettili in un sacchetto per congelatore e cuocili per 15-20 minuti quando sei pronto per riscaldarli.

Come Riscaldare le Patatine Fritte Fatte in Casa

Per riscaldare le tue patatine fritte in modo che siano croccanti, infornale per 15-20 minuti a 350F, girandole una volta a metà. Assicurati che il forno sia ben caldo prima di riscaldare le patatine: in questo modo torneranno croccanti.

Istruzioni

Passo 1

Metti le patate in una ciotola capiente.

Passo 2

Riempilo con acqua fredda.

Passaggio 3

Immergili per almeno un’ora fino a tutta la notte.

Passaggio 4

Scolare l’acqua e sciacquare bene le patate. Disporre le patate su carta assorbente ad asciugare.

Passaggio 5

Versa l’olio in un forno olandese. Riscaldalo a 350 ° F.

Passaggio 6

Lavorando in lotti, friggi le patate per 5-6 minuti.

Passaggio 7

Usando un cucchiaio forato, rimuovi le patatine.

Passaggio 8

Trasferire le patatine in un piatto foderato con salviette di carta. Friggere i restanti lotti di patate.

Passaggio 9

Alza il fuoco. Quando l’olio è a 400F, friggi le patate una seconda volta per circa 5 minuti, o finché non sono croccanti e dorate. Rimuovere le patatine con un cucchiaio forato.

Passo 10

Metti le patatine su un piatto foderato di carta assorbente per drenare.

Passaggio 11

Aggiustate subito di sale.

Passaggio 12

Servire caldo.

Appunti

Usa qualsiasi tipo di olio da cucina neutro con un alto punto di fumo per friggere le tue patatine fritte. Olio vegetale, di colza, di girasole e di arachidi sono tutte opzioni eccellenti.