Piante in grado di respingere efficacemente mosche e scarafaggi

In questo articolo  vi presentiamo le piante in grado di tenere lontano da casa mosche e scarafaggi . In effetti, non sempre è necessario utilizzare prodotti chimici per eliminare gli insetti.

Perché gli insetti dovrebbero essere tenuti lontani dalla casa?

Insetti come scarafaggi, formiche e mosche possono facilmente invadere le case.  Umidità, rifiuti organici e calore ne favoriscono la proliferazione.  Inoltre, possono essere molto difficili da eliminare.

Oltre a distruggere mobili  e alcuni materiali domestici, gli scarafaggi  trasportano anche batteri e parassiti  che possono causare malattie. I più comuni sono i dolori gastrointestinali.

La maggior parte dei parassiti si riproduce facilmente negli spazi più caldi e umidi e soprattutto con gli avanzi di cibo.  Dispense, cucine e bagni sono i luoghi che più li favoriscono.

Gli scarafaggi non sono gli unici portatori di batteri, lo fanno anche le mosche.  In effetti,  sono piccole creature che si nutrono di terra prima di atterrare sul cibo.

Per eliminarli senza utilizzare dannosi e costosi insetticidi, alcune piante sono molto efficaci.

Piante capaci di respingere formiche, scarafaggi e mosche

Erba gatta

Questa pianta è un ineguagliabile repellente per insetti . È particolarmente efficace contro le mosche, mentre respinge formiche e scarafaggi.

L’aglio respinge mosche e scarafaggi

L’aglio ha anche un potere repellente molto interessante contro gli insetti nocivi.  Grazie al suo odore pungente, questa pianta è odiata dalle mosche.

La Basilica

Questa pianta non è solo utile per cucinare. È anche una pianta da interno in grado di respingere efficacemente gli insetti.

Laurel respinge mosche e scarafaggi

L’alloro  ha un profumo gradevole per noi ma non per mosche e scarafaggi.  Questi ultimi, infatti, faticano a sopportarne l’aroma ea starne alla larga il più possibile.

Lavanda

Questa pianta non solo è molto bella ma è anche  un ottimo repellente naturale che tiene lontani scarafaggi e mosche.