Pomodoro in scatola a casa

Le conserve di pomodoro fatte in casa sono un ottimo modo per sfruttare la freschezza dei pomodori e prolungarne la durata di conservazione. Si preparano cuocendo i pomodori con aromi e spezie, poi confezionati in barattoli sterilizzati per una lunga conservazione. Queste conserve sono versatili e possono essere utilizzate in una varietà di piatti, dalle salse alle zuppe e agli stufati.

Ingredienti:

Contenuto sponsorizzato

  • Pomodori maturi (la quantità che vuoi conservare)
  • Sale qb)
  • Acido citrico o succo di limone (facoltativo, per conservare)
  • Barattoli di vetro con coperchio ermetico

Assicurati di lavare e sterilizzare adeguatamente barattoli e coperchi per prevenire la contaminazione. Inoltre, utilizzate pomodori freschi e maturi per ottenere conserve di pomodoro di migliore qualità.

Preparazione:

  1. Lavare e disinfettare i barattoli di vetro e i relativi coperchi. Puoi farlo bollendoli in acqua per 10 minuti o utilizzando un ciclo di lavaggio e asciugatura in lavastoviglie.
  2. Lavare i pomodori ed eliminare il peduncolo (gambo) ed eventuali parti danneggiate o danneggiate.
  3. Fai bollire una grande pentola d’acqua e prepara una ciotola di acqua ghiacciata e ghiaccio (un bagnomaria freddo). Questo servirà per sbollentare i pomodori.
  4. Immergi i pomodori in acqua bollente per circa 30 secondi – 1 minuto, fino a quando la pelle inizia a rompersi. Togliete quindi i pomodori con una schiumarola e immergeteli subito a bagnomaria in acqua fredda. Questo renderà più semplice sbucciare i pomodori.
  5. Una volta che i pomodori sono freddi, sbucciare la pelle. Dovrebbe essere facile rimuoverlo a questo punto.
  6. Tagliare i pomodori pelati a pezzetti e, se lo si desidera, eliminare i semi. Più piccoli saranno i pezzi, più velocemente cuoceranno.
  7. Metti i pezzi di pomodoro in una pentola capiente e pesa la quantità di pomodoro che hai.
  8. Cuocere i pomodori a fuoco medio-basso per circa 30-45 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non si saranno ridotti e addensati. Aggiungi sale a piacere.
  9. Facoltativamente, è possibile aggiungere alla salsa acido citrico o succo di limone. Ciò contribuirà a preservarlo più a lungo. La quantità da aggiungere dipenderà dalla quantità di salsa che stai preparando e dalle tue preferenze personali. Generalmente si utilizza circa 1 cucchiaio di acido citrico per litro di salsa.
  10. Mentre la salsa cuoce, fate bollire i barattoli di vetro e i coperchi per 10 minuti per sterilizzarli.
  11. Riempite i vasetti sterilizzati con la salsa di pomodoro calda, lasciando circa 1 cm di spazio in alto. Pulisci i bordi dei barattoli con un panno pulito e asciutto.
  12. Posiziona i coperchi ermetici sui barattoli e chiudili bene.
  13. Capovolgi i barattoli e lasciali raffreddare completamente. Ciò contribuirà a creare una chiusura ermetica.

Una volta che i barattoli saranno completamente freddi, conservateli in un luogo fresco e buio. I pomodori in scatola fatti in casa durano solitamente diversi mesi se conservati correttamente. Puoi utilizzare questa salsa di pomodoro in una varietà di piatti, come pasta, pizza, salse e altro ancora. Godetevi la vostra conserva di pomodoro fatta in casa!