Esiste indiscutibilmente un abbinamento nazionale che piace in tutto il Paese, ci riferiamo ai salumi fatti in casa, ai formaggi e ovviamente all’immancabile pane, quest’ultimo molto più buono se fatto in casa. Ideale per accompagnare una gustosa grigliata del fine settimana o per qualsiasi occasione, insomma è una proposta irresistibile e sempre improvvisabile.
La merenda tradizionale, infatti, è una tendenza che sta tornando con le nuove generazioni. L’obiettivo è riscattare la consuetudine delle grandi tavolate familiari, ora condivise con gli amici.
Ecco perché per chi osa realizzare il classico salame fatto in casa, è necessario seguire alcuni consigli o trucchi per renderli davvero gustosi. Di seguito sono elencati alcuni suggerimenti pertinenti:
Il periodo migliore dell’anno per preparare in casa il salame fatto in casa sono senza dubbio le fredde giornate invernali. Conservatelo sempre in un luogo fresco e asciutto.
Per tenere conto delle spezie che utilizzeremo nella preparazione, è essenziale che non manchino: sale, pepe, aglio, vino e persino cannella o noce moscata, tra gli altri.
La raccomandazione precedente è talmente importante che solo l’abbinamento delle spezie con la carne una volta mescolata e confezionata nel budello può far invecchiare perfettamente.
Di seguito una ricetta semplice, facile da realizzare in casa e gustosa, per non mancare quando prepariamo un’ottima merenda con la famiglia e gli amici.
ingredienti
6kg Maiale (preferibilmente magro)
2kg. Manzo (preferibilmente magro)
2kg. di pancetta
c/n di trippa al salame
Condimenti:
1/2 noce moscata macinata
300 gr. di sale
40 gr. Pepe macinato
30 gr. Filo di pepe in grani
c/n (per legare)
Preparazione:
Iniziamo a tagliare la carne e la pancetta a pezzetti con un coltello, oppure a passarli tutti al tritatutto.
Successivamente, in un contenitore capiente, mettiamo e integriamo le carni con la pancetta e lo facciamo con l’aiuto delle mani. Impastando bene aggiungiamo i condimenti, lo facciamo per circa 10 minuti. Quando l’impasto si appiccica alle mani allora è pronto.
Adesso procediamo ad introdurre il preparato o composto nell’insaccatrice, posizioniamo anche il budello nella bocca della macchina e iniziamo a riempire il budello e a legarlo per dargli la forma.
Quindi ci assicuriamo di forare un po’ per far uscire l’aria.
Infine, appendiamo in un ambiente asciutto e fresco. La temperatura consigliata non deve superare i 24º per un periodo di circa 47 giorni o almeno.
Per concludere sulla bontà di questi irresistibili insaccati, il segreto sta nella qualità degli ingredienti e nell’accurata preparazione, passo dopo passo. Oltre a seguire le regole della stagionatura e della giusta maturazione che garantiscono un prodotto ben stagionato.
Sono sicuramente una tradizione popolare argentina, e se fatti in casa, molto meglio da gustare in occasioni speciali con la famiglia e gli amici!