Ricetta con foto, spiegata passo passo nel dettaglio – Salame biscotto alle noci (o uvetta) – Ricetta molto molto semplice e saporita
Ingredienti necessari:
Contenuto sponsorizzato
300 g biscotti (pezzi più grandi)
250 g di biscotti macinati
200 g di burro
200 g di zucchero semolato
80 g di uvetta o noci tritate grossolanamente
150 ml di latte
100 ml di caffè preparato
30 g di cacao in polvere
Rum ed essenza di vaniglia
Zucchero a velo o scaglie di cocco per la decorazione
Metodo di preparazione:
Mescolare lo zucchero con il cacao in polvere. Mettiamo il latte e il caffè in una ciotola e mettiamo sul fuoco. Scaldare, aggiungere lo zucchero mescolato con cacao in polvere e burro. Riscaldiamo la composizione, mescolando, fino a renderla omogenea. Facoltativamente aggiungiamo anche vaniglia e/o rum.
Mettete i biscotti macinati in una ciotola. Aggiungete i pezzetti di biscotto, la noce e versate sopra il composto caldo di latte, caffè e cacao. Mescolare con un cucchiaio di legno e mettere da parte finché la composizione non si sarà raffreddata un po’.
Posizionare un grosso pezzo di pellicola alimentare sul piano di lavoro. Trasferiamo la composizione sulla pellicola e modelliamo il salame. Avvolgiamo il salame biscotto nella carta stagnola, attorcigliando le estremità. Conservare in frigorifero per 3-4 ore. Possiamo realizzare un salame più grande oppure due più piccoli.
Successivamente cospargiamo il salame con zucchero a velo o con scaglie di cocco.
Assapora con gusto! Buon appetito!