L’utilità di una pianta d’appartamento non è sempre limitata alla decorazione di una stanza . In effetti, alcune piante hanno la capacità di ridurre il livello di umidità in una casa. La cosa più importante è optare per piante che non richiedono molte attenzioni e che si adattino ad aree specifiche.
Occorre però essere consapevoli delle diverse esigenze di suolo, acqua e luce delle piante. Questo è tanto più essenziale per chi si adatta ai bagni . Naturalmente, non tutte le piante da interno sono adatte per i bagni. Infatti, è la stanza più umida di una casa . Elimina l’umidità con questi quattro tipi di piante d’appartamento .
edera inglese
In grado di eliminare tutte le particelle di muffa presenti nell’aria negli ambienti umidi, l’edera inglese è ideale per i bagni di piccole dimensioni.
Questa pianta ha bisogno di luce intensa e indiretta e di annaffiature frequenti per crescere bene. Si raccomanda un’adeguata irrigazione dell’edera inglese . Tuttavia, prima di ogni nuova sessione di irrigazione, dovrai assicurarti che il terreno sia asciutto al tatto fino a una profondità di circa mezzo pollice. Le edera amano particolarmente i livelli di umidità moderati , ma possono sopportare il normale livello di umidità in una casa. Per aumentare l’umidità, basta portare un vassoio di perlite o ciottoli bagnati e posizionare lì la pianta. Devi evitare di lasciare l’edera nell’acqua.
Una buona ventilazione è essenziale per lo sviluppo della pianta e non dovrebbe essere affollata. L’edera è tossica per gli animali domestici , quindi tienili il più lontano possibile. La posizione migliore per questa pianta è un vaso posto su un armadio o appeso in alto .
Il giglio della pace
Questa pianta deve il suo nome ai suoi fiori bianchi simili alle bianche bandiere che sono l’emblema della pace .
Qui l’ombra e l’elevata umidità sono elementi essenziali per la crescita di questa pianta. È adatto per ambienti in cui si sviluppa facilmente la muffa , come i bagni. L’umidità ambientale viene assorbita dalle foglie della pianta. La luce solare diretta non è necessaria per il giglio della pace, può fare con l’illuminazione fluorescente .
Inoltre, è perfetto per le persone con allergie e per gli asmatici . Inoltre, i suoi fiori sono bellissimi. Non lasciare che i tuoi animali domestici si avvicinino, poiché la pianta è tossica per loro.
Per prenderti cura al meglio della tua pianta , dovresti sbarazzarti dei fiori appassiti e spolverare frequentemente le foglie. In questo modo il successo del processo di fotosintesi è garantito.
La pianta del serpente
Questa pianta un po’ rustica sa come adattarsi. È eccellente sia per l’umidità che per la condensa .
Le temperature calde e la luce intensa sono le condizioni giuste per la crescita di questa pianta. Chiamata anche lingua di suocera, la pianta del serpente non ha bisogno di una manutenzione costante . Hai solo bisogno di annaffiarlo ogni una o due settimane . La pianta del serpente è l’ideale per i principianti nel giardinaggio .
Ci sono diverse forme. Anche i loro colori variano, ma per la maggior parte ricordano quelli dei serpenti. Secondo gli studi della NASA, le foglie hanno la capacità di assorbire l’umidità in eccesso e filtrare le comuni tossine domestiche.
Le palme
Sono un’ottima scelta per regolare l’umidità , in quanto la assorbono attraverso le foglie . Respingono anche la muffa .
Ci sono molte specie di palme. Tuttavia, le varietà come la palma da dattero , l’areca , la canna , il bambù e la palma da datteri nana sono le più adatte per la condensazione .
Altre piante che amano l’umidità includono piante ragno , felci di Boston e orchidee .