Scallopini di pollo ai funghi: il facile per un gustoso secondo piatto di pollo

Scallopini di pollo ai funghi  è una ricetta facile  per il piatto principale  che puoi servire con uno qualsiasi dei tuoi contorni preferiti. La parola ‘scallopini’ deriva dalla parola italiana  scaloppine  che significa piccole capesante. Si riferisce alla  carne affettata sottilemente  e può riferirsi a piatti fatti con scivoli sottili, manzo, pollo o anche vitello.

In questa ricetta il petto di pollo viene servito con una  salsa di funghi dal sapore  delicato . Il   polloso  è  tenero  all’interno  e  croccante  all’esterno. La salsa cremosa è delicata ma piena di sapore, senza essere troppo ricca.

Contenuto sponsorizzato

Non è difficile da realizzare. Il pollo viene prima infarinato, poi saltato in padella. Il resto degli ingredienti (funghi, brodo di pollo, parmigiano) viene aggiunto per creare una salsa, che viene cotta fino a quando non si addensa. Chi avrebbe mai pensato di poter preparare un piatto così soddisfacente con solo una manciata di ingredienti.

Pollo Scallopini Vs Piccata

Scallopini significa carne affettata sottilemente. In questa ricetta, gli scallopini di pollo sono il petto di pollo affettato ottimamente e servito con una salsa di funghi. Una  piccata  si riferisce a una salsa di capperi al limone che viene solitamente servita con scallopini di pollo. Se dovessi scambiare la salsa di brodo di pollo con una salsa di capperi al limone, sarebbe una piccata di pollo!

Venite a preparare gli scaloppini di pollo ai funghi

Farfalla il petto di pollo tagliandolo a metà. Appiattire il pollo dimezzando il petto serve a due scopi. Lo aiuta a cucinare più velocemente, ma aiuta anche a rendere tenero.

Condire il petto di pollo, infarinare e cuocere fino a doratura. Aggiungere il resto degli ingredienti (oltre al parmigiano) e portare a cottura. Aggiungete il parmigiano e continuate la cottura per altri 2 minuti.

Cosa Servire Con Scallopini Di Pollo Ai Funghi  .

Servi gli Scallopini di pollo ai funghi con  purè di patate  (per assorbire quella deliziosa salsa!) E fagiolini saltati. Oppure, per un’opzione più salutare, scegli riso integrale selvatico e  verdure arrostite  .

Puoi anche servire i piccoli di pollo con la salsa sulla pasta. Aggiungi un’insalata verde per finire.

Suggerimenti per preparare capesante di pollo ai funghi

I funghi utilizzati in questa ricetta sono  funghi marroni  , che di solito hanno più sapore. Sono venduti con nomi diversi. Cerca baby Bella, cremini o funghi portabellini.

Sentiti liberi di aggiungere capperi e una spremuta di lime alla fine.

Invece del brodo di pollo, puoi usare una combinazione 50:50 di vino bianco e panna. In alternativa, per farla analcolica, potete usare il succo di limone al posto del vino bianco.

Puoi anche finire il piatto nel forno. Dopo aver rosolato il pollo, trasferiscilo in una pirofila con il resto degli ingredienti e cuoci per 30 minuti finché non sarà dorato e cotto.

Come conservare gli scallopini di pollo ai funghi

Gli avanzi possono essere conservati in frigorifero per un massimo di  3 giorni  . Riscaldare nel microonde.

ingredienti

Petto di pollo

4

formaggio parmigiano

12 fette

funghi cremini

200 g (2 tazze)

Farina per tutti gli usi

120 g (1 tazza)

Brodo di pollo

250 ml (1 tazza)

Olio d’oliva

Istruzioni

Passo 1

Tagliate a metà ogni petto di pollo.

Passo 2

Affettare i funghi. Condire i petti di pollo con sale su entrambi i lati.

Passaggio 3

Infarinare il petto di pollo.

Passaggio 4

Scaldare una generosa quantità di olio d’oliva in una padella capiente. Cuocere le fette di pollo per 2 minuti per lato o finché non saranno dorate e cotte.

Passaggio 5

Aggiungere i funghi cremini a fette e versare il brodo di pollo. Abbassare la fiamma, coprire la padella con un coperchio e cuocere per 7 minuti. Nel frattempo affettare il parmigiano e condirlo con il pollo.

Passaggio 6

Coprite nuovamente con un coperchio e fate cuocere per altri 2 minuti.

Passaggio 7

Servire gli scallopini di pollo con la salsa di funghi