Se hai 1 litro di latte, yogurt e mezzo limone, puoi preparare il miglior formaggio fatto in casa

Sui tuoi panini, nelle insalate o nella tua pasta, il formaggio fresco accompagna brillantemente tutti i tuoi pasti aggiungendo un delizioso tocco cremoso.

Se ci sono diversi tipi di formaggio fresco sul mercato, niente batte il formaggio fresco fatto in casa con amore.

Oltre ad essere buonissimo, quest’ultimo è facilissimo da preparare e si può realizzare utilizzando solo latte, yogurt e succo di limone.

In questo articolo, condividiamo con te una ricetta superba per preparare il tuo formaggio fresco a casa molto facilmente e far ingelosire tutti i tuoi amici.

Ami il formaggio ma non hai mai avuto il coraggio di provare a prepararlo in casa per paura di perderlo? Non preoccuparti, non c’è niente di più facile che preparare la tua crema di formaggio a casa.

Ecco una ricetta facilissima che ti renderà protagonista dell’aperitivo utilizzando solo 3 ingredienti.

Perché la crema di formaggio fa bene

● Una vera miniera di proteine
​​Avrete sicuramente notato che gli appassionati di bodybuilding tendono a consumare molto formaggio fresco, e non per niente! I formaggi freschi contengono fino al 36% di proteine ​​essenziali per l’organismo, per la ricostituzione delle nostre cellule e per la produzione di anticorpi che ci proteggono dalle malattie.

● Una preziosa fonte di calcio
Se il latte è notoriamente ricco di questo prezioso minerale, il formaggio fresco eccelle anche per il suo contenuto di calcio. Mangiando crema di formaggio, proteggi e rinforzi non solo le tue ossa ma anche i tuoi denti.

● Un alleato dimagrante
I formaggi freschi sono molto spesso consigliati da dietisti e nutrizionisti a chi vuole perdere qualche chilo perché apportano preziose sostanze nutritive all’organismo e danno senso di sazietà senza far ingrassare. Inoltre, il suo gusto delizioso soddisfa le voglie ed evita qualsiasi deviazione.


● Un accompagnamento versatile
Dalla colazione alla cena, compresi snack e aperitivi, il fromage frais accompagna brillantemente tutti i vostri pasti e può essere utilizzato per preparare un’ampia varietà di piatti squisiti e ricchi di sostanze nutritive.

● È facile da preparare in casa
Un grande vantaggio del fromage frais è che puoi prepararlo molto facilmente a casa e ottenere sia la garanzia di uno spuntino naturale al 100% sia la soddisfazione di aver preparato il tuo formaggio.

Prepara il tuo formaggio fresco con solo 3 ingredienti:

Gli ingredienti
● Un litro di latte di pecora;
● Uno yogurt bianco biologico senza zucchero;
● 1 mezzo limone biologico.
Esiste anche una versione vegana di questa ricetta. Basta sostituire il latte con una miscela di latte di cocco e latte di mandorla e lo yogurt con capsule probiotiche.

Utensili
● 1 metro di garza di cotone assorbente (che trovi in ​​farmacia);
● 1 barattolo;
● 1 stampo.

Procedimento
● Iniziate scaldando il latte in un pentolino per 15 minuti a fuoco basso senza portarlo a bollore;
● Mentre il latte si sta scaldando, spremete il succo di mezzo limone con uno spremiagrumi se ne avete uno o con una forchetta;
● Trascorsi i 15 minuti togliete dal fuoco il latte e aggiungete poco alla volta lo yogurt naturale e il succo di limone;
● Mescolare per pochi secondi, quindi lasciare riposare il composto per almeno 3 ore;
● Trascorse le 3 ore, prendi la tua garza di cotone assorbente e ripiegala più volte su se stessa prima di riporla in una casseruola o in un contenitore;
● Filtrare il composto con la garza in modo che il siero entri nella casseruola e rimanga solo la cagliata. Non esitate a pressare bene in modo che tutto il siero vada nella padella;
● Mettete la vostra garza di cotone contenente la parte cagliata in un altro contenitore e mettetela in frigo per almeno 30 minuti con un peso sopra;
● Quindi estrai la tua garza di cotone e aprila per condire il tuo formaggio con sale se lo desideri, quindi posizionalo nello stampo che preferisci;
● Rimettete il vostro formaggio in frigo nel suo stampo per altre 8 ore e il gioco è fatto!