Straordinario! Perché non ho pensato di farlo prima? Così delizioso

Il pane ripieno di crema al cioccolato è una vera delizia che unisce la morbidezza e il calore del pane appena sfornato al sapore irresistibile di una cremosa e dolce crema al cioccolato. Prepararlo in casa è più semplice di quanto possiate immaginare e vi assicuriamo che il risultato vi sorprenderà.

Chi può resistere ad un pane tenero, dal ripieno così delizioso? In questo articolo vi presenteremo una semplice ricetta e dei consigli per poter gustare questo squisito pane comodamente a casa vostra.

Come preparare questa ricetta

Per preparare questo delizioso pane ripieno speciale vi serviranno:

ingredienti

-200 ml di acqua
-200 ml di latte tiepido
-1 bustina di lievito secco o in polvere (10 grammi)
-2 cucchiai di zucchero semolato
-100ml di olio
-600 g di farina
-1 cucchiaino di sale
-Crema di cioccolato o Nutella
-Bud

Preparazione

  1. Attivare il lievito: se utilizzate il lievito secco, iniziate attivandolo. In un piccolo contenitore, mescolare il lievito con il latte tiepido e lo zucchero. Aggiungete anche il bicchiere di acqua tiepida e l’olio.
  2. Mescolare bene e lasciare riposare per 5-10 minuti. La miscela dovrebbe iniziare a formare bolle e schiuma, indicando che il lievito è attivo.
  3. Trascorso questo tempo, proprio lì aggiungeremo gradualmente la farina insieme al sale.
  4. Una volta che gli ingredienti saranno ben integrati, rovesciate l’impasto su una superficie pulita e infarinata, per iniziare a lavorarlo meglio.
  5. Inizia a impastare, allungando e piegando, ancora e ancora. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio, elastico ed omogeneo.
  6. Mettete l’impasto in una ciotola capiente leggermente unta d’olio, coprite con un panno umido o con pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 1-2 ore, o finché l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
  7. Nel frattempo imburriamo lo stampo che andremo ad utilizzare, noi consigliamo quello stile savarin. Abbiamo prenotato.
  8. Ora, trascorso il tempo di riposo, rimettiamo l’impasto sul margine e impastiamo nuovamente.
  9. Successivamente iniziamo a stendere con l’aiuto del mattarello, cercando di dargli una forma quadrata. Allungare fino a raggiungere uno spessore di 1 cm.
  10. Ora immaginiamo che l’impasto sia diviso in 2. In una delle metà iniziamo a tagliare a strisce. Lo faremo in tutta metà dell’impasto.
  11. Nell’altra metà spalmiamo la crema al cioccolato o l’ingrediente che più vi piace.
  12. Iniziamo ad arrotolare dalla parte del cioccolato, tutto dovrebbe essere arrotolato e con le strisce che avevamo nell’altra metà gli daremo la forma che vogliamo per chiudere il rotolo
  13. Accomodiamo nello stampo, lo copriamo e lo lasciamo riposare per circa 30 minuti.
  14. Successivamente coloriamo la superficie con il tuorlo d’uovo, e portiamo in forno preriscaldato a circa 190°C per circa 40 minuti o finché la superficie non risulterà molto dorata.
  15. Sfornare e lasciare raffreddare prima di sformare.