Suggerimenti per la pulizia di piccoli angoli dove si accumulano polvere e sporco

Per quanta attenzione dedichiamo alla pulizia delle nostre case, dobbiamo ammettere che la polvere sembra non darci mai tregua, perché si accumula velocemente.

Senza contare che tende ad insediarsi negli spazi più angusti e più difficili da pulire: è qui che si vedono addirittura accumuli. È il caso degli angoli dei pavimenti che spesso tendono ad annerire.

Oggi andremo a vedere come eliminare l’oscuramento degli angoli del pavimento dovuto all’accumulo di polvere e sporcizia.

Sapone di Marsiglia

Il primo rimedio che vi suggeriamo è quello di utilizzare il sapone di Marsiglia, ingrediente noto per la sua capacità di pulire la maggior parte delle superfici con delicatezza e senza danneggiarle.

Per pulire gli angoli con questo ingrediente vi suggeriamo quindi di immergere uno spazzolino da denti in una miscela di acqua e un cucchiaio di sapone di Marsiglia.

A questo punto, passalo intorno agli angoli per rimuovere efficacemente le macchie.

Bicarbonato

Come il sapone di Marsiglia, anche il bicarbonato è un ingrediente in grado di rimuovere le macchie di polvere grazie alle sue proprietà smacchianti.

Basta versare 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in un litro d’acqua, versare il tutto in un flacone spray e spruzzare il composto ottenuto negli angoli sporchi. Lasciare agire per qualche istante e utilizzare un batuffolo di cotone o uno spazzolino da denti per rimuovere eventuali residui.

L’aceto

Questo ingrediente ha forti proprietà sbiancanti e quindi rimuoverà lo sporco in un attimo!

In un flacone spray, mescola 1 bicchiere di aceto e 1 bicchiere d’acqua, quindi spruzza questa miscela negli angoli. Quindi spazzolare con uno spazzolino da denti e asciugare accuratamente con un panno.

NB Non usare aceto su superfici come pietra naturale o marmo, in quanto potrebbe corroderle.

spruzzo di polvere

Versate in una bottiglia 2 bicchieri d’acqua, 2 di aceto, 1 di sapone di Marsiglia e 1/2 cucchiaio di olio d’oliva e agitatela energicamente per amalgamare bene il tutto. A questo punto versate il composto sull’angolo annerito, lasciate riposare. Quindi spazzolare con uno spazzolino da denti e asciugare accuratamente con un panno.