torta al cioccolato

Se ti piace il cioccolato dovresti imparare a fare la Chocotorta perché negli anni ’80 vinse il premio come miglior dolce del mondo. Questa torta di origine argentina ha una consistenza croccante perché è fatta con biscotti, dulce de leche e cioccolato. Inoltre, è ideale per uno spuntino o per festeggiare un’occasione speciale.

ingredienti

Di seguito trovate tutti gli ingredienti necessari per realizzare la chocotorta. Questi sono:

  • Dulce de Leche da 500 grammi.
  • 500 grammi di panna.
  • 4 cucchiai di caffè solubile.
  • 2 tazze di acqua calda.
  • 200 grammi di biscotti al cioccolato.
  • 150 grammi di barrette di cioccolato.

passi

La ricetta della torta Chocotorta è molto semplice in quanto non richiede la cottura della torta. Ebbene, la sua base è di biscotti e non richiede tecniche di pasticceria troppo elaborate, nonostante sia considerato il dolce più buono del mondo e il preferito dagli amanti dei dolci e del cioccolato argentini da più di 40 anni. I passaggi che devi seguire sono i seguenti:

Passo 1

Mettete la panna e il dulce de leche in un contenitore. Poi, con l’aiuto di un mixer, iniziate a frullarli fino ad ottenere una crema chiara e liscia. Conservare in frigorifero.

passo 2

Preparate una tazza di caffè solubile o il vostro caffè preferito in modo da coprire tutti i biscotti per circa 5 secondi. In modo che siano più maneggevoli e possano assorbire tutto l’aroma del caffè. Se i bambini non vogliono berlo, potete aggiungere al caffè un cucchiaio di liquore.

passaggio 3

Disporre i biscotti uno alla volta in una teglia quadrata per formare la base della torta. Quindi, utilizzando un cucchiaio o una sac à poche, aggiungere il composto ottenuto al passaggio 1 e distribuirlo uniformemente su tutta la base di biscotti.

Passaggio 4

Disporre sopra un altro strato di biscotti e uno strato di dulce de leche o panna. Continuate fino ad avere almeno 4 strati. Decorare infine con il restante composto e le barrette di cioccolato.

Passaggio 5

Conservare in frigorifero per circa 10 ore in modo che tutti gli ingredienti si compattino.

Pronto! Adesso puoi provare la Chocotorta e sorprendere la tua famiglia o i tuoi amici con questo delizioso dolce argentino, considerato uno dei migliori al mondo. È un dessert ideale come spuntino accompagnato da caffè, tè o limonata.