Torta al cioccolato (le parti superiori vengono cotte in teglia) – Torta con tanto, tanto cioccolato, molto aromatica e facilissima da realizzare

Ricetta con foto, spiegata passo passo – Torta al cioccolato (la parte superiore viene cotta in padella) – Torta con tanto, tanto cioccolato, molto aromatica e facilissima da realizzare

Ingredienti necessari per i top:

Contenuto sponsorizzato

3-4 cucchiai di miele
1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio
110 g di burro
4 uova
100-120 g di zucchero
2 cucchiai di cacao in polvere
200 g di farina
Ingredienti necessari per la crema:

180 g di zucchero
3 cucchiai di farina
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
500 ml di latte
250-280 g di burro morbido, a temperatura ambiente
2 cucchiai di cacao in polvere – facoltativo
Ingredienti necessari per la glassa:

100 g di cioccolato e 3-4 cucchiai di olio oppure 100 g di cioccolato e 70 ml di panna da montare
Metodo di preparazione:

Iniziamo dalla crema: in un pentolino dal fondo spesso mescoliamo lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato e la farina. Aggiungete l’uovo e un po’ di latte e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mescolando continuamente incorporiamo anche il latte rimasto. Continuiamo a mescolare, facendo bollire la panna a fuoco medio-basso finché non inizia ad addensarsi.

Lo trasferiamo in una ciotola pulita, ne copriamo la superficie con pellicola alimentare e lo lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

A parte, mescolare il burro morbido per 3-4 minuti finché non diventerà biancastro e soffice. A poco a poco, a rate di 1-2 cucchiai, incorporiamo la panna bollita al burro, mescolando ogni volta fino a omogeneizzare. La crema è pronta.

A piacere possiamo incorporare anche il cacao in polvere.

Per l’impasto, scaldare il miele in una casseruola dal fondo spesso. Aggiungere il bicarbonato e mescolare energicamente fino a quando la composizione diventa schiumosa e acquisisce un bel colore caramello. Aggiungete il burro e mescolate continuamente finché non si scioglierà completamente.

Togliamo la composizione dal fuoco, lasciamola raffreddare. A parte, mescoliamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, utilizzando una frusta. Dopo che lo zucchero si è sciolto completamente, aggiungere la composizione di miele e burro e omogeneizzare. In 2 riprese incorporiamo anche la farina setacciata insieme al cacao in polvere, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo con una spatola. Otterremo un impasto denso che cola lentamente dalla spatola.

Ungere una teglia da 20 cm con il burro, quindi stendere sulla sua superficie 2-3 cucchiai di impasto. Copriamo la padella con un coperchio e cuociamo la parte superiore per 4-5 minuti, a fuoco medio. La superficie del bancone dovrebbe rimanere leggermente liquida. Giriamo la parte superiore dall’altra parte e la cuociamo per altri 15-20 secondi, finché non si solidifica completamente. Procediamo allo stesso modo con il restante impasto e prepariamo tutte le cime, dopodiché le lasciamo raffreddare.

Successivamente, con l’aiuto di una sagoma tonda da 18 cm, uniformiamo i bordi dei piani.

Montaggio: sovrapponiamo le cime su un piatto, riempiendole con un generoso strato di crema. Spalmiamo la superficie e i bordi con la crema rimasta, dopodiché cospargiamo i bordi della torta con le briciole rimaste dopo aver livellato le parti superiori.

Per la glassa, mettere i pezzetti di cioccolato e l’olio (o la panna per la panna montata) a bagnomaria. Mescoliamo continuamente fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodiché versiamo la glassa sulla superficie della torta. Mettete la torta in frigo per 1-2 ore.

Assapora con gusto! Buon appetito!