Torta al limone senza farina e senza burro, una torta velocissima con soli 4 ingredienti. Hai mai pensato che invece di comprare torte, biscotti o croissant al supermercato, puoi preparare torte fatte in casa per i tuoi bambini? Con questa ricetta otterrete una torta soffice che si prepara con soli 4 ingredienti.
Una ricetta sana e soprattutto golosa ideale per tutti i bambini. Si tratta di una torta davvero speciale che viene preparata senza farina e quindi ideale per chi è intollerante al glutine.
La ricetta è versatile perché potete sostituire il limone con le arance. Oltre ad essere senza farina, questa torta è anche senza burro e latte e per questo è ideale per chi è intollerante al lattosio. 15 minuti per preparare la torta e 30 minuti per cuocerla.
Come fare la torta al limone senza farina e burro
Ingredienti :
- 4 uova
- 150 g di mandorle pelate
- 100 g di zucchero di canna
- Scorza e succo di limone biologico
- 1 pizzico di sale
Preparazione :
- Per prima cosa sbattete gli albumi con un pizzico di sale in una ciotola capiente.
- In un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero.
- Poi mettete le mandorle in un frullatore e frullatele fino ad ottenere una polvere abbastanza fine. Non mescolare troppo a lungo per evitare il rischio di avere una pasta. È necessario procedere per piccoli impulsi rapidi.
- Aggiungere i tuorli alle mandorle tritate e la scorza di limone grattugiata.
- Aggiungere il succo di limone e mescolare bene.
- Incorporare delicatamente gli albumi con una spatola.
- Oliate leggermente uno stampo o rivestitelo con carta da forno e versateci il composto.
- Infornare a 180° per 25 minuti. Controlla la cottura infilzando la lama di un coltello nella torta (dovrebbe uscire pulita)
- Una volta pronta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.