TORTA DI ANANAS E CAROTE 

Ingredienti :
250 grammi di farina di grano tenero per tutti gli usi
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito reale
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di cannella in polvere
350 g di zucchero bianco
250 ml di olio di semi di girasole
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 carote grandi o 4-5 piccole grattugiate
75 grammi di cocco grattugiato
100 grammi di noci tritate
1 lattina di ananas sciroppato, scolato e tritato
1 confezione di formaggio Philadelphia
50 grammi di burro, ammorbidito
250 g di zucchero semolato
Preparazione:

  1. Preriscaldare il forno a 180°C con il calore sia sopra che sotto, abbiamo pesato il burro e messo uno stampo da 22 x 33 cm.
    Per fare la torta:
  2. Mescolare in una ciotola la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale e la cannella. Facciamo un posto al centro e all’interno aggiungiamo lo zucchero, l’olio, le uova e l’estratto di vaniglia.
  3. Mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto morbido. Integriamo le carote grattugiate, il cocco, le noci tritate e l’ananas tritato e mescoliamo il tutto in modo che si integri completamente.
  4. Metteremo il composto nello stampo che abbiamo preparato in precedenza e lo metteremo nel forno caldo per 45 minuti, finché infilando uno stuzzicadenti non sarà pulito.
  5. Vedremo che il centro crolla un po’, ma non importa, è normale. Sforniamo la torta e la lasciamo raffreddare su una griglia per qualche minuto. Quindi lo sformeremo e aspetteremo che sia freddo. Nel frattempo possiamo preparare la glassa.
    Per preparare la glassa:
  6. Sbattiamo il formaggio cremoso con il burro con un mixer fino a renderlo morbido. Aggiungiamo lo zucchero e sbattiamo ancora fino ad ottenere una consistenza cremosa
  7. Quando la torta sarà fredda (potete metterla un po’ in frigo per accelerare il processo), spalmateci sopra la glassa e livellatela.