Torta di mele al caramello: la ricetta semplice per un decadente dessert autunnale

ingredienti

crosta di torta, ammorbidita

1 scatola da 14,1 once

Farina per tutti gli usi

1/4 tazze

Zucchero granulare

1 tazza

mele, sbucciate e affettate sottilmente

5 tazze

salsa di mele caramellate

1/2 tazza

Latte macchiato

2 cucchiai

Cannella in polvere

1 cucchiaino

zucchero di canna confezionato

1/2 tazza

Burro

1/2 tazza

Farina per tutti gli usi

1 tazza

L’autunno è nell’aria e con il tempo che inizia a cambiare, è il momento perfetto per iniziare a cucinare. Le torte di mele sono le preferite in autunno, ma se vuoi portare la tua classica torta di mele al livello successivo, perché non provare questa ricetta facile per la torta di mele al caramello ? Con una crosta friabile e burrosa , una salsa al caramello ricca e dolce e mele croccanti e aspre , questa torta irresistibile ha tutto.

Hai solo bisogno di una manciata di ingredienti per preparare la torta di mele al caramello in casa: un po’ di farina, un po’ di latte, salsa di mele al caramello e mele, ovviamente! Servilo con una pallina di gelato alla vaniglia o con una o due cucchiaiate di panna montata fatta in casa. Se stai cercando un dessert facile e decadente per le tue riunioni autunnali, la torta di mele al caramello è la strada da percorrere.

Suggerimenti per preparare la migliore torta di mele al caramello

Le mele aspre come Granny Smith sono le migliori per la cottura. Puoi anche usare Honeycrisp, Jonagold, Braeburn o Pink Lady. Non cuocere le mele prima della cottura altrimenti si trasformeranno in poltiglia.

Assicurati di far addensare il caramello prima di versarlo sulle mele, altrimenti la tua torta avrà un sapore acquoso.

Per un tocco divertente e gustoso , prova a usare il caramello salato o aggiungi un ricciolo di cioccolato. Puoi anche aggiungere streusel o noci sopra per aggiungere un po ‘di croccantezza o cospargere con un pizzico di spezie riscaldanti come cannella e noce moscata per un sapore extra.

Usa il latte intero per un sapore e una consistenza più ricchi.

Puoi preparare una torta profonda o trasformare la tua torta di mele al caramello in barrette di dessert , se preferisci. Usa una teglia e segui la ricetta come indicato di seguito. Lasciare raffreddare completamente prima di affettare in barrette.

Come conservare la torta di mele al caramello

Copri e conserva la tua torta di mele caramellate in frigorifero per un massimo di 4 giorni.

Puoi congelare la torta di mele al caramello?

Assolutamente! Metti la tua torta in un contenitore ermetico e conservala nel congelatore per un massimo di 4 mesi . Per maggiore praticità, affettalo prima di congelarlo in modo da poter estrarre singole porzioni ogni volta che ti viene l’umore.

Come fare la torta di mele al caramello

Preriscalda il forno a 375F. Foderate una tortiera con carta da forno e mettetela da parte.

Metti la crosta di torta sulla tortiera, preparandola secondo le indicazioni della scatola.

In una ciotola capiente, mescola 1/4 di tazza di farina, zucchero e cannella.

Aggiungi le mele.

Mescolare bene.

Distribuire il composto di mele sulla crosta di torta.

In una ciotola separata, sbatti la salsa al caramello e il latte.

Versatela sul composto di mele.

In un’altra ciotola, mescola 1 tazza di farina e lo zucchero di canna. Aggiungere il burro precedentemente tagliato con la planetaria.

Distribuire il composto sul ripieno di mele.

Quindi, crea la parte superiore del reticolo. Raffreddare l’impasto della torta per un po ‘, quindi stenderlo su una superficie leggermente infarinata e tagliarlo in strisce uniformi larghe circa 1/2 pollice. Adagiatele sul ripieno formando una griglia e distanziandole uniformemente.

Non rifilate le estremità delle strisce che fuoriescono dai bordi, ma ripiegatele per creare un bordo più alto utilizzando anche la crosta inferiore. Foca.

Cuocere per 50 a 60 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare per 15 minuti, quindi capovolgere la tortiera per rimuovere la torta.

Irrorare la restante salsa di mele caramellate. Servire e gustare!

Appunti

Usa ingredienti a temperatura ambiente in modo che la pastella si amalgami uniformemente.