Se state cercando una ricetta per accompagnare i vostri compagni del mattino e del pomeriggio, questa deliziosa torta di mele con pascualina diventa una delle migliori opzioni.
Questo grazie al fatto che, oltre ad essere facile da realizzare, è molto veloce in termini di preparazione. Per quanto riguarda il tempo di cottura, dipende da diversi fattori (come la potenza del vostro forno, la temperatura dell’impasto, ecc.).
Quello che vi consiglio è di preparare questa ricetta più volte, una volta memorizzata noterete cosa serve e cosa potete cambiare (o gli ingredienti o il tipo di impasto).
Per questa deliziosa torta avremo bisogno di:
ingredienti
Per la messa
1 Confezione di Pasta Pascualina (quella che ti porta 2 unità)
Per il ripieno
5 mele verdi o rosse
1 tazza di zucchero
Scorza di 1 limone
1 cucchiaino. polvere di cannella
100 gr. di Manteca
Preparazione
Per iniziare sbucciamo le mele e le tagliamo a fettine molto sottili. Lo mettiamo in una ciotola con la cannella, lo zucchero e la scorza di limone. Mescoliamo bene con l’aiuto delle mani.
Imburriamo e infariniamo invece uno stampo amovibile (di circa 20 cm di diametro). E adagiamo l’impasto della pasqualina, cercando di uniformarlo.
Alla base dell’impasto formiamo un materasso con le fettine di mela. Sopra a questo versiamo un po’ di burro (precedentemente sciolto).
E facciamo degli strati di mele, in ognuno di essi deve esserci un po’ di burro fuso. Quando non avremo più niente da aggiungere, adagiamo sopra l’altro impasto e con l’aiuto di una forchetta facciamo dei buchi.
Lo portiamo in forno preriscaldato a 180ºC. Il tempo di cottura, come dicevo prima, dipende da diversi fattori. Ci vogliono circa 40 minuti per essere pronti.
Puoi controllare anche dopo 25 minuti di cottura. Una volta che sarà dorato da entrambi i lati, sarà pronto.
Una volta sfornato lo lasciamo raffreddare per 30 minuti. E avremmo questa deliziosa torta pronta da gustare con la famiglia o gli amici.