Torta di mele soffice e senza farina

Qualcosa che non puoi perderti è questa deliziosa torta di mele. La sua consistenza è unica, dal colore marrone dorato chiaro che appare croccante. Ma è esattamente il contrario, si sgretola con un semplice tocco del cucchiaio.

Per dargli quel tocco speciale, sostituiamo la farina con l’amido di mais. Questo ed alcuni ingredienti rendono questa torta il compagno perfetto per le vostre colazioni e merende.

Contenuto sponsorizzato

L’unica cosa che ti chiederò è di munirti di uno sbattitore elettrico, così risparmierai un sacco di tempo. Vi servirà anche uno stampo, le sue misure sono 18-20 cm. diametro.

Detto questo, per realizzare questa deliziosa torta avrete bisogno di:

ingredienti

3 uova (medie se possibile)

250 gr. Yogurt naturale (senza aromi aggiunti)

120 gr. di zucchero

2 mele

55 gr. di amido di mais

1 cucchiaino. di lievito in polvere

Cannella in polvere a piacere

1 limone

Zucchero a velo q.b. (facoltativo, per decorare)

Carta Alluminio c/n

Importante: tenere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.

Preparazione

Per cominciare laviamo e sbucciamo bene le mele. Poi li tagliamo a pezzetti e li lasciamo in una ciotola, versiamo sopra il succo di 1 limone e mettiamo da parte.

In un’altra ciotola, invece, mettiamo le uova insieme allo zucchero. A questo punto utilizziamo lo sbattitore elettrico a velocità media per circa 5 minuti (potete farlo anche a mano, per almeno 7 minuti e sbattendo energicamente)

Mentre mescoliamo aggiungiamo tutto lo yogurt e diamo altri 2 minuti di mescolazione. Aggiungiamo poi l’amido di mais e il lievito e continuiamo a sbattere.

Adesso finalmente aggiungiamo le mele tritate e un pizzico di cannella. Mescoliamo ancora per un paio di minuti e lasciamo da parte mentre prepariamo lo stampo.

Cerchiamo lo stampo che utilizzeremo e ungiamo e infariniamo bene tutta la superficie e le pareti. Versiamo tutta la preparazione dalla ciotola nello stampo e copriamo lo stampo con un foglio di alluminio.

Lo mandiamo al forno preriscaldato a 180ºC per 35 minuti. Trascorso il tempo togliamo il foglio di alluminio e lasciamo cuocere per altri 15-20 minuti.

Quando sarà pronto lo sforniamo e aspettiamo che si raffreddi per qualche minuto. Dato che è fredda al tatto possiamo ora sformarla e spolverizzare un po’ di zucchero a velo sulla superficie della torta.

Ed è tutto, ora non resta che tagliare le porzioni e gustare questa deliziosa torta di mele in famiglia o con gli amici, accompagnata da un caffè o da qualche buon amico.