Torta in 5 minuti che si scioglie in bocca

Realizzare in 5 minuti una Torta che si scioglie in bocca sarà semplicissimo con questa ricetta. La torta al lime è un delizioso dessert classico che è un sicuro successo ogni volta che lo prepari. Il suo sapore delizioso nasce dalla combinazione dei limoni e dello zucchero che compongono il ripieno e che creano un equilibrio unico con una torta molto spugnosa e morbida.

Oltre ad essere buonissima, la praticità di questa torta vi lascerà senza parole! Non ho mai assaggiato qualcosa di così buono, preparato in così poco tempo. La dolcezza della torta è perfettamente bilanciata dall’acidità del limone, creando un sapore delizioso che ti lascerà desiderare di mangiarne ancora.

Contenuto sponsorizzato

E’ il dolce ideale per intrattenere la famiglia o gli amici, vedrete che diventerà uno dei vostri preferiti nella preparazione di un dolce.

Come fare la torta in 5 minuti
Per realizzare questa deliziosa torta in tempi record, avremo bisogno di:

ingredienti
Per il riempimento e la copertura

-2 limoni
-2 uova
-150 gr Zucchero
-4 cucchiai. di amido di mais
-300ml Latte
-Cocco grattugiato
-Cioccolato bianco

per la torta

-6 uova
-Un pizzico di sale
-7 cucchiai di zucchero
-160 gr di farina
-Scorza di 1 limone
-120 gr di Burro
-50ml Latte
-1 cucchiaino. di zucchero a velo

Procedura
Per il ripieno:

Iniziamo grattugiando molto bene la scorza del limone, solo la parte gialla. Quindi ne spremeremo il succo e lo filtreremo. Ci riserviamo.
Metteremo invece 2 uova in un pentolino, aggiungeremo lo zucchero e mescoleremo.
Aggiungeremo l’amido di mais e il latte. Mescoleremo ancora per integrare. Dovrebbe essere come una pasta.
Infine aggiungeremo il succo di limone, mescoleremo e cuoceremo a fuoco medio. Adesso NON dobbiamo smettere di mescolare, fino a formare una crema densa, simile alla consistenza della crema pasticciera.
Una volta pronta, la trasferiamo in un altro contenitore, copriamo la superficie della crema con pellicola trasparente in modo che non si indurisca. Lasciamo raffreddare mentre prepariamo la torta.
Per la torta:

Iniziamo con le uova, separeremo i tuorli da un lato e gli albumi dall’altro.
Prenderemo gli albumi, aggiungeremo un pizzico di sale e inizieremo a sbattere. Potete usare lo sbattitore elettrico o quello manuale, ma in tal caso ci vorrà un po’ più di tempo.
Ora aggiungeremo lo zucchero poco a poco continuando a sbattere, vedrete questo composto cambiare colore e inizierà a diventare molto spumoso.
Continuiamo a sbattere finché il composto non raddoppia di volume e forma una punta di lettera.
Quando raggiungeremo questo obiettivo, aggiungeremo i tuorli continuando a mescolare. Dobbiamo aggiungere i tuorli uno alla volta.
Terminata questa operazione, smettiamo di sbattere e aggiungiamo la farina precedentemente setacciata. Lo integriamo bene, ma con movimenti avvolgenti per non perdere la spugnosità raggiunta.
Lo versiamo su uno stampo da 22 cm precedentemente imburrato e infarinato. Mettiamo in forno preriscaldato a circa 180°C per circa 30-35 minuti.
Quando sarà pronto, lo togliamo dal forno e lo lasciamo raffreddare prima di sformarlo.
Assemblaggio della torta:

Al ripieno che abbiamo preparato dobbiamo aggiungere il burro cremoso e sbattere per integrarlo. Il composto risulterà molto più cremoso.
Dividiamo la nostra torta in 3 parti e la inumidiamo con un composto di latte e zucchero a velo.
Riempiamo la torta, distribuendo uniformemente la crema.
Infine ricopriremo la superficie ed i bordi con il resto della crema, cospargendola con cocco grattugiato e riccioli di cioccolato bianco.
Ora godetevi questa deliziosa torta, unica ed originale!

Suggerimenti e consigli
Quando prepariamo la torta, è fondamentale montare gli albumi, cioè ciò che darà quella spugnosità tanto ricercata nelle torte, soprattutto quando dobbiamo farcirle.
È fondamentale affinché la torta cuocia bene, preriscaldare il forno. Solo così potremo garantire la perfetta riuscita della cottura del pan di spagna o della torta.
Quando prepariamo il ripieno, non dobbiamo aver paura di aggiungere al latte il succo di limone. Mescolandolo con altri ingredienti e poi cuocendo il composto, si evita questo processo.