Torta magica di pere e cioccolato: una delizia!

Ecco un dessert che ha davvero tutto per piacere:  è azzimato, goloso e perfettamente equilibrato e ha una consistenza che delizierà le vostre papille gustative. Magica torta di pere e cioccolato, da gustare quando si vuole fare una merenda gourmet nel migliore dei modi. Una ricetta derivata, meno costosa, molto più semplice e veloce, ma che rimane comunque buonissima e molto apprezzata.

Insomma, un assassino!

Ingredienti :


– 4 uova intere a temperatura ambiente

– 120 g di burro

– 110 g di farina

– 1 pizzico di sale fino

– 150 g di zucchero finissimo

– 50 cl di latte intero

– 100 g di cioccolato al latte

– 100 g di cioccolato fondente

– 6 pere sciroppate (fatte in casa)

Preparazione :

Come fare questa magica torta di pere e cioccolato?


Per prima cosa scolare le pere sciroppate (fatte in casa o acquistate in negozio). Spezzettate i cioccolatini, metteteli in un pentolino con il latte. Sciogliere i cioccolatini nel latte, mescolando regolarmente. Non portare a ebollizione. Sciogliere il burro.

Preriscaldare il forno (tradizionale) a 150 gradi. Foderate uno stampo a cerniera da 24 cm con carta da forno. Tagliare le pere a listarelle oa pezzetti e disporle sul fondo dello stampo.

Separare gli albumi dai tuorli. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto diventa bianco. Aggiungere il burro fuso, la farina poi il latte al cioccolato mescolando.

Montare a neve ferma gli albumi con il pizzico di sale. Incorporateli molto delicatamente alla preparazione precedente. La preparazione è molto liquida, è normale, dovete prendervi il vostro tempo per incorporare bene gli albumi senza romperli.

Versare il composto sulle pere. Cuocere per 50 minuti. Quando esce dal forno, la torta trema leggermente, questo è normale.

Lasciate raffreddare completamente la torta prima di sformarla. Un passaggio in frigorifero permetterà alla torta di reggere bene.

Spolverizzate la torta magica con lo zucchero a velo. Gustare freddo. Questo è davvero irresistibile! Buona degustazione!

PER FINIRE:
Le pere finiranno al centro della torta nella crema come per magia, questo avviene durante la cottura!

La vostra  torta magica di pere e cioccolato è pronta!