Zuppa di pollo all’antica: un pasto succoso perfetto per una giornata fredda

ingredienti

pollo intero

4-5 libbre

Cipolle

2 tazze, tritate

Sedano

1 mazzo, tritato

Aglio

5 chiodi di garofano, tritati

Carote

4 tazze, tagliate a monete

porri

4, tritato

Foglie di alloro

2

Timo essiccato

1 cucchiaino

Pepe

1/4 cucchiaino

scaglie di prezzemolo

1 1/2 cucchiaino essiccato

Acqua, se necessario

Sale e pepe a piacere

Niente evoca sensazioni di conforto in una giornata fredda come un vero e proprio brodo di pollo vecchio stile!

Questa è fondamentalmente una zuppa in una pentola, mentre prima cuoci il pollo intero, quindi aggiungi la carne e le verdure nel brodo rimasto dalla cottura del pollo. Con erbe profumate e aglio, oltre a tenero pollo e verdure, questa zuppa è abbondante e poco costosa da preparare.

Ce n’è abbastanza anche per gli avanzi – e se lasci questa zuppa fino al giorno dopo in frigo, dà il tempo ai sapori di svilupparsi e diventa ancora più deliziosa!

Istruzioni

Trova la pentola più grande che hai, quella in cui il pollo si adatta comodamente.

Metti il ​​pollo nella pentola e copri con acqua.

1

2

3

Aggiungere un po’ di sale e portare a ebollizione. Una volta raggiunta una buona ebollizione per alcuni minuti, abbassare il fuoco. Mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa 1,5 ore sul fornello.

Apri la pentola e controlla come sta il pollo. Quando la carne è abbastanza tenera e inizia a staccarsi dal pollo, è il momento del passaggio successivo.

4

5

6

Usando le pinze o un altro utensile da cucina, rimuovi il pollo dalla pentola e mettilo su un piatto grande. L’unica cosa che dovrebbe essere lasciata nella pentola è il liquido.

Mentre il pollo si raffredda per un paio di minuti in modo da poterlo lavorare più facilmente, rimuovi parte del grasso accumulato sulla superficie della pentola. Non è necessario rimuoverlo tutto poiché conferisce alla zuppa un ottimo sapore.

Usando una forchetta e un coltello, rimuovi quanta più carne possibile dal pollo e lasciala cadere nella pentola. Non tagliare la carne a pezzi – lasciare che la carne si sfaldi naturalmente mentre continua il processo di cottura.

Assicurati di aggiungere le ossa della gamba e delle ali nella pentola insieme alla carne. Le ossa sono estremamente importanti per rendere perfetta la zuppa.

Una volta rimossa tutta la carne dal pollo, puoi scartare le parti inutilizzate.

Ora aggiungi le verdure, l’aglio e le erbe nella pentola.

Aggiungere un po’ d’acqua nella pentola fino a coprire le verdure, ecc.

7

8

9

4 Portare a ebollizione ancora una volta per un paio di minuti e aggiungere i cubetti di brodo di pollo se si utilizza.

Abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere da 40 minuti a 1 ora.

Mescola la zuppa un paio di volte mentre cuoce.

A fine cottura dare un sapore alla zuppa e aggiungere un po ‘più di sale e pepe a piacere.

Lasciate cuocere ancora per un paio di minuti e togliete le lische e le foglie di alloro.

Appunti:

Fare una zuppa fatta in casa da zero richiede un po’ di tempo, ma il risultato finale ne vale assolutamente la pena. Non hai bisogno di guardare la pentola tutto il tempo, quindi puoi andartene e lasciarla cuocere, e tornarci quando devi fare il passaggio successivo.

Mentre cucini la zuppa di pollo, potrebbe essere necessario continuare ad aggiungere acqua di tanto in tanto nella pentola mentre evapora con il vapore.

La cosa più importante da ricordare quando si prepara una zuppa di pollo fatta in casa da zero è rimettere quelle cosce di pollo e le ossa delle ali nella pentola mentre si cucina la zuppa con il resto delle verdure e della carne: fanno davvero la differenza per il gusto .

Sentiti libero di sperimentare diversi tipi di verdure o prova ad aggiungere un po’ di orzo perlato cotto nella pentola verso la fine del tempo di cottura per uno stufato più sostanzioso.