5 consigli della nonna per pulire le fughe delle piastrelle

Anche se laviamo i pavimenti ogni giorno per mantenerli puliti, le giunture dei pavimenti possono sporcarsi nel tempo. Infatti, quando anneriscono, è necessario un intervento specifico e non un semplice lavaggio, perché la polvere intrappolata nelle guarnizioni rimane intrappolata.

Se succede anche a te, non preoccuparti, ci sono soluzioni perfette per farli sembrare nuovi!

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio ha un’azione abrasiva molto forte e sgrasserà anche lo sporco più nascosto in pochissimo tempo!

Tutto quello che devi fare è creare una pasta densa mescolando 2 cucchiai di bicarbonato di sodio con acqua fino a che liscio.

Mettere questa pasta su una spazzola grande e strofinare energicamente tra le giunture, quindi risciacquare bene e pulire il pavimento.

Sapone di Marsiglia

Un altro ingrediente altrettanto efficace del bicarbonato è il sapone di Marsiglia!

Per utilizzarlo è necessario inumidire il sapone, strofinarlo sulla spazzola in modo che aderisca alle setole, quindi procedere al lavaggio delle fughe.

Se disponete di sapone liquido di Marsiglia, dovrete metterlo direttamente sul pennello e procedere secondo il metodo sopra descritto.

amido di mais

Può sembrare insolito, ma l’amido di mais, generalmente utilizzato in cucina, è anche molto efficace per vari compiti domestici!

Usarlo per le fughe delle piastrelle può rivelarsi un’ottima soluzione da utilizzare successivamente.

Dovrai creare una pasta mescolando circa 2 cucchiai di amido di mais con un po’ d’acqua.

Utilizzare sempre uno spazzolino per pulire le fughe delle piastrelle e risciacquare bene per rimuovere tutti i residui.

aceto bianco

Tra i diversi metodi naturali, l’aceto bianco è un must!

Dovresti mescolare aceto e acqua in parti uguali, la quantità dipende dalle fughe delle piastrelle da pulire. Quindi, trasferisci la miscela in uno spruzzatore.

Spruzzare generosamente sulle fughe, lasciare in posa qualche minuto, quindi strofinare e risciacquare.

perossido di idrogeno

L’ultimo consiglio prevede un ingrediente da utilizzare in caso di fughe particolarmente sporche e solo su pavimenti bianchi!

Infatti, per questo trucco, c’è il perossido di idrogeno che ha una grande proprietà sbiancante e risolverà il problema dello sporco in pochissimo tempo.

Puoi usarlo direttamente sulla spazzola per strofinare le fughe delle piastrelle, oppure unire 1 cucchiaio di acqua con 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e avrai il detergente naturale perfetto!

Attenzione! Ti ricordo che l’acqua ossigenata non va usata su marmi e pietre naturali.