Ingredienti:
2 confezioni di pasta sfoglia
crema pasticcera :
500 ml di latte
2 tuorli d'uovo
50 g di zucchero
50 g di fecola di patate (maizena)
Segno di un baccello di vaniglia
Per preparare la crema pasticcera
4 foglie di gelatina
3 cucchiai di rum
500 ml di panna montata
Strato di panna montata:
250 ml di panna montata
50 g di zucchero a velo
2 confezioni di panna da cucina
1 confezione di zucchero vanigliato
Preparazione :
Stendere la pasta sfoglia, bucherellare più volte con una forchetta e infornare a 180 gradi a vista, fino a doratura. (La mia base purtroppo è diventata troppo scura perché me ne sono dimenticata mentre spettegolavo con la madre della mia amica 🙁 Perdonatemi! I due impasti possono essere cotti a convezione o uno dopo l’altro.
(Io ho ritagliato due cerchi di 26 cm di diametro).
Riposizionare la pasta sfoglia raffreddata con una cornice da forno e rifinire i bordi se necessario. Tagliare la seconda pasta sfoglia della stessa dimensione.
Mescolare la fecola di patate (maizena) con un po’ di latte freddo fino a ottenere un composto omogeneo. Portare a ebollizione il resto del latte con lo zucchero e la polpa di vaniglia, aggiungere il composto omogeneo, portare nuovamente a ebollizione mescolando continuamente e far bollire per circa 1 minuto.
Mettere da parte la crema pasticcera e mescolarvi i tuorli d’uovo. Trasferire la crema pasticcera in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare raffreddare.
Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda, scaldare 3 cucchiai di rum in un pentolino e sciogliervi la gelatina strizzata, lasciare raffreddare. Montare 500 ml di panna da montare a neve. Mescolare brevemente il budino con il composto di rum e gelatina con un mixer fino a ottenere una consistenza cremosa e incorporare la panna montata.
Distribuire uniformemente il composto di budino sulla base di pasta sfoglia e riporre in frigorifero con la cornice di cottura. Se si desidera, si può spalmare la base di marmellata di lamponi.
Montare brevemente la panna. Aggiungere lo zucchero a velo, l’agente lievitante e lo zucchero vanigliato e sbattere fino a quando non è pronta. Spalmare la panna montata sulla crema pasticcera e posizionarvi sopra la seconda pasta sfoglia. Lasciare riposare in frigorifero per 3-4 ore. Quindi rimuovere la cornice di cottura e tagliare a pezzi con un coltello (coltello seghettato).
La fetta di crema può essere cosparsa di zucchero a velo o ricoperta di marmellata di lamponi e glassa di zucchero.
Buon appetito