Gli Eclair sono un ottimo dolce francese, a base di pasta choux, farciti con panna montata o crema pasticcera e solitamente ricoperti da una glassa fondente.
In questa ricetta spiego la preparazione della pasta choux e la preparazione della crema pasticcera.
Come fare i bignè alla crema pasticcera
Ingredienti :
- 90 g di farina
- 68 g di burro
- 75 ml di acqua
- 75 ml di latte
- 12 g di zucchero
- 2 g di sale
- 125 g di uova
Per la crema pasticcera
- 6 tuorli d’uovo
- 90 g di zucchero
- 2 g di estratto di vaniglia
- 20 g di farina
- 12 g di amido di mais
- 420 g di latte
- 60 g panna intera liquida
- 22 g di burro
- 0,5 g di sale
Preparazione :
- Per prima cosa preparate la crema pasticcera: in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso. Aggiungere la maizena e la farina setacciata e mescolare bene.
- Portare a bollore il latte in un pentolino. Versare metà del latte nella panna. Mescolare bene per ammorbidire la crema.
- Rimettete la panna nel pentolino con la restante metà del latte e rimettete il pentolino sul fuoco basso. Mescolare continuamente fino a quando la crema si addensa.
- Infine aggiungete l’estratto di vaniglia e mescolate bene. Trasferite la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare per 10 minuti.
- Trascorso questo tempo aggiungete il burro e mescolate. Poi coprite la crema con la pellicola trasparente e conservatela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
- A questo punto preparate la pasta choux: in una ciotola setacciate la farina. In una casseruola portare ad ebollizione il latte, l’acqua, lo zucchero, il sale e il burro.
- Non appena il composto bolle, togliere la padella dal fuoco e aggiungere la farina tutta in una volta. Mescolate subito con una spatola fino a quando la pastella non sprigionerà più vapore. A questo punto trasferite l’impasto in una ciotola e fatelo raffreddare.
- Aggiungere un uovo al composto e mescolare bene con un cucchiaio di legno o uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ripeti per tutte le uova. L’impasto è pronto quando risulta liscio ed omogeneo.
- Riempite una tasca da pasticcere munita di punta tonda o a stella (1 cm di diametro).
- Creare delle strisce di 10-12 cm su una teglia foderata con carta da forno. Spolverizzate gli éclair con lo zucchero a velo e infornate a 170° per 40 minuti.
- Dopo 10 minuti di cottura, aprire leggermente la porta del forno per far fuoriuscire il vapore. Continuare la cottura per altri 30 minuti con la porta del forno leggermente socchiusa fino a quando gli éclairs saranno dorati.
- Sfornate i bignè e fateli raffreddare su una gratella. Mescolare la crema pasticcera con una spatola fino a renderla liscia.
- Mettere la crema pasticcera in una tasca da pasticcere scanalata e farcire gli éclairs. Cospargete di zucchero a velo e servite.