I calzini sono uno degli indumenti che usiamo di più e, quindi, sono quelli che tendono a sporcarsi e a consumarsi nel tempo. Poiché sono costantemente a contatto con i tuoi piedi, spesso lo sporco si attacca alle calze e si formano macchie difficili da rimuovere.
Sebbene ci siano molti prodotti per la pulizia, alcune persone sono alla ricerca di alternative ecologiche per evitare l’uso di prodotti chimici aggressivi. Questi ultimi, secondo questa ricerca condotta dall’Ospedale Clinico Mutual de Seguridad de Chile, possono essere molto pericolosi per la nostra salute se non li utilizziamo correttamente.
Fortunatamente, ora è molto facile accedere a tutti questi consigli pratici ed economici che ci consentono di sbiancare questi vestiti senza danneggiare la nostra salute o l’ambiente. Successivamente, vogliamo condividere i 5 consigli più efficaci per sbiancare i calzini.
5 consigli per sbiancare i calzini sporchi, questo è quello giusto!
- Acqua calda salata
La soluzione di acqua calda e sale ci permette di rimuovere più facilmente le macchie di sudore e lo sporco che si incrosta gradualmente nel tessuto delle nostre calze.
INGREDIENTI :
2 cucchiai di sale (20 g)
1 litro di acqua tiepida
COSA DEVI FARE?
Versate i due cucchiai di sale in un litro d’acqua, mescolate in modo che si integrino bene e mettete a bagno gli spicchi.
Se c’è troppo sporco, aggiungi un po’ di detersivo per ottenere risultati migliori.
Evitare l’uso di acqua molto calda, in quanto potrebbe danneggiare l’elasticità del capo.
- Perossido di idrogeno
Il perossido di idrogeno, comunemente noto come acqua ossigenata, è un prodotto molto utile per lavare i calzini bianchi. Le sue proprietà eliminano gli odori sgradevoli causati dalla sudorazione e rimuovono le macchie più difficili.
INGREDIENTI
¼ tazza di perossido di idrogeno (62 ml)
1 litro di acqua tiepida
COSA DEVI FARE?
Diluire l’acqua ossigenata in un litro di acqua tiepida e immergere i calzini per 40 minuti.
Trascorso questo tempo, scolare l’acqua in eccesso e lavarli con il solito sapone.
- Succo di limone
Il succo di limone naturale contiene acidi naturali che aiutano a preservare il candore di tutti i tipi di abbigliamento, secondo questo studio condotto dal Leiden University Medical Center (Paesi Bassi). I suoi composti antibatterici controllano i cattivi odori e lasciano un fresco profumo.
INGREDIENTI
1 tazza di succo di limone (250 ml)
1 litro di acqua tiepida
COSA DEVI FARE?
Aggiungi il succo di limone fresco in una ciotola di acqua tiepida, quindi immergi i calzini per 45 minuti.
Poi sciacquatele come al solito e mettetele ad asciugare al sole.
- Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti green più utilizzati quando si tratta di pulire la casa. La sua azione astringente e sbiancante viene utilizzata per la cura di capi delicati, soprattutto calzini. Si consiglia di combinarlo con succo di limone o acqua ossigenata per potenziarne gli effetti detergenti.
INGREDIENTI
2 cucchiai di bicarbonato di sodio (20 g)
½ limone
COSA DEVI FARE?
Strofina i due cucchiai di bicarbonato sui calzini bagnati, lasciali riposare per qualche minuto, poi strofinali con mezzo limone.
Per finire, aspetta altri 10 minuti, sciacquali e asciugali alla luce del sole.
- aceto bianco
L’uso dell’aceto bianco per lavare i panni è molto comune nelle case che hanno optato per metodi di pulizia ecologici al 100%. Lo conferma questa ricerca dell’Università del Massachusetts Lowell (USA). Questo prodotto contiene acidi e composti attivi che non solo rimuovono lo sporco, ma disinfettano e neutralizzano anche gli odori sgradevoli.
INGREDIENTI
1 tazza di aceto bianco (250 ml)
½ litro di acqua fredda
COSA DEVI FARE?
Prepara una soluzione di aceto bianco con acqua e immergi i calzini per 30-40 minuti.
Strofinatele bene, aggiungete un po’ di sapone liquido e risciacquate.
Infine, asciugali al sole per ottenere i migliori risultati.
I risultati di questi consigli possono variare a seconda della qualità dei prodotti utilizzati e del tipo di tessuto delle calze. Quindi, se non ottieni i risultati che ti aspetti, provane un altro finché non trovi quello più efficace. Evita anche di usare la candeggina, poiché è troppo aggressiva e tende a intaccare la qualità del tessuto.