Capesante, composta di indivia al curry Scopri la nostra ricetta facile da realizzare con sapori esotici di capesante stuccate e servite con composta di indivia al curry.
Capesante e scarole: un abbinamento originale e gustoso! Come antipasto o piatto principale (a seconda di quante capesante stai preparando), i frutti di mare sono facili da preparare in questa ricetta al curry leggermente speziata.
Per la buona riuscita della ricetta è necessario dosare bene gli ingredienti e prepararli prima di iniziare la ricetta.
È inoltre necessario rispettare il tempo e la temperatura di cottura, quindi seguire passo dopo passo i passaggi descritti di seguito.
Difficoltà: Facile
Numero di persone: 6
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti :
– 12 capesante fini
– 4 indivie
– 50 g di burro
– 1 cucchiaio. cucchiai di zucchero
– succo di 1 arancia
– succo di 1/2 limone
– 1 cucchiaio. caffè curry in polvere dolce
– sale pepe
Per la salsa:
– 4 cucchiai. cucchiai di scalogno tritato (fresco o surgelato)
– 140 g di burro + 1 nocciola
– 1 cucchiaino. cucchiai di curry delicato in polvere
PREPARAZIONE :
Eliminate le prime foglie delle scarole poi, con un coltellino, eliminate un cono alla base. Tagliare le indivie a metà nel senso della lunghezza e affettarle finemente.
Fateli appassire in una casseruola con 25 g di burro. Salare, pepare, aggiungere lo zucchero, il succo di arancia e limone, il curry. Cuocere dolcemente per 5 minuti, tenere in caldo.
preparare la salsa: sciogliere lo scalogno in una casseruola con la noce di burro, sale e pepe. Aggiungere 5 cucchiai di acqua, ridurre della metà.
Unite quindi poco alla volta i 140 g di burro a dadini, mescolando energicamente, senza far bollire la salsa. Aggiungere il curry e il vino bianco, mescolare. Tenere caldo.
Salare e pepare un po’ le capesante Rosolarle con il resto del burro in una padella per 1 minuto per lato. Distribuire le scarole e le capesante in 6 piatti caldi, coprire con la salsa,