Ceppo natalizio con tre mousse al cioccolato. Ecco la ricetta del classico dolce natalizio, il tronchetto ai 3 cioccolati, un grazioso e golosissimo tronchetto molto fondente con mousse ai tre cioccolati, facile da preparare e che piacerà a tutta la famiglia.
Per la buona riuscita della ricetta è necessario dosare bene gli ingredienti e prepararli prima di iniziare la ricetta.
È inoltre necessario rispettare il tempo e la temperatura di cottura, quindi seguire passo dopo passo i passaggi descritti di seguito.
Persone: 10
Difficoltà: Facile
Preparazione: 1 ora
Cottura: 10 minuti
Riposo: 3 ore
Ingredienti :
Per la mousse al cioccolato bianco:
– 100 g di cioccolato bianco di qualità, tipo dessert Nestlé
– 200 g di panna liquida al 35% di grassi
Per la mousse al cioccolato al latte:
– 100 g di cioccolato al latte
– 200 g di panna liquida al 35% di grassi
Per la mousse al cioccolato fondente:
– 100 g di cioccolato fondente
– 230 g di panna liquida al 35% di grassi
Per il biscotto:
– 20 g di farina
– 1 uovo
– 30 g di zucchero
Per l’arredamento:
– cocco grattugiato
Preparazione per Tronco di Yule con
mousse ai tre cioccolati
Per il biscotto:
Sbattere il tuorlo d’uovo con 10 g di zucchero. Montate a neve ferma l’albume e aggiungete i restanti 20 g di zucchero per meringare gli albumi. Piegare delicatamente l’albume nel tuorlo d’uovo. Quindi aggiungere la farina setacciata.
Stendete questa preparazione su una placca ricoperta di carta forno, su una superficie di circa 30 per 10 cm. Stendere con una spatola o una spatola ad angolo.
Cuocere il biscotto per 15 minuti a 150°C. Lascialo raffreddare quindi taglialo in base alle dimensioni della tua grondaia per posizionarlo sulle 3 schiume.
Per la mousse al cioccolato bianco:
Montare la panna liquida fredda con le fruste elettriche per montarla (la consistenza della panna montata ma senza zuccheri aggiunti). Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria a fuoco bassissimo (il cioccolato bianco è delicato, bisogna scioglierlo molto lentamente). Togliere dal bagnomaria e lasciarlo raffreddare (meglio ancora se è quasi freddo, ma deve essere comunque flessibile). Aggiungere un cucchiaio di panna montata per ammorbidirla, quindi aggiungere il resto delicatamente con una spatola.
Versate la preparazione in uno stampo a ciocco (una grondaia di 30×8 cm) che avrete ricoperto con una rhodoïd per sformarlo meglio. Conservare in freezer per facilitare la presa della mousse (da 30 min a 1 ora).
Per la mousse al cioccolato al latte:
Montare la panna liquida fredda con le fruste elettriche per montarla (la consistenza della panna montata ma senza zuccheri aggiunti). Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte. Togliere dal bagnomaria e lasciarlo raffreddare (meglio ancora se è quasi freddo, ma deve essere comunque flessibile). Aggiungere un cucchiaio di panna montata per ammorbidirla, quindi aggiungere il resto delicatamente con una spatola.
Versare il preparato nello stampo a ciocco, sopra la mousse al cioccolato bianco (da 30 min a 1 ora). Rimetti il registro nel congelatore.
Per la mousse al cioccolato fondente:
Montare la panna liquida fredda con le fruste elettriche per montarla (la consistenza della panna montata ma senza zuccheri aggiunti). Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Togliere dal bagnomaria e lasciarlo raffreddare (meglio ancora se è quasi freddo, ma deve essere comunque flessibile). Aggiungere un cucchiaio di panna montata per ammorbidirla, quindi aggiungere il resto delicatamente con una spatola.
Versare la preparazione nello stampo a ciocco, sopra le altre due mousse. Adagiate delicatamente il biscotto e rimettete il ciocco in freezer per almeno 1 ora.
Sforma il tronco sul piatto di presentazione. Togliere il rhodoïd e cospargere il tronco con il cocco grattugiato per dare un effetto neve. Lasciate scongelare per almeno 2 ore in frigorifero.
Trucco :
potete benissimo congelare questo tronchetto con il suo biscotto e conservarlo per una settimana in freezer per velocizzare un po’ le vostre preparazioni! Dovrà essere sformato (passando lo stampo sotto un getto di acqua calda), adagiato sul piatto da portata e lasciato scongelare in frigorifero, probabilmente dalle 4 alle 6 ore.