Crostata di crema pasticcera al mascarpone

Ricetta della torta di crema pasticcera al mascarpone, una torta super gourmet!  La crostata con crema pasticcera al mascarpone è una vera delizia, ideale in ogni momento della giornata e per ogni occasione, una ricetta facilissima da preparare, la crema pasticcera al mascarpone con uova è buonissima, dal gusto delicato e corposo io ,

Come fare la crostata di crema pasticcera al mascarpone

Ingredienti :

Pasticcino

  • 1 uovo (medio)
  • 350 g di farina
  • 200 g di burro
  • 120 g di zucchero a velo
  • Un aroma (a piacere)

Crema pasticcera al mascarpone

  • 500 ml di latte
  • 120 g di zucchero
  • 4 tuorli d’uovo
  • 50 g di amido di mais (o farina)
  • 150 g di mascarpone
  • 1 baccello di vaniglia

Preparazione :

  1. Per prima cosa preparate la crema pasticcera al mascarpone: separate i tuorli dagli albumi e mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero. (Puoi usare gli albumi per fare torte o una frittata).
  2. Mescolateli con una forchetta o una frusta a mano e aggiungete la maizena. Mescolate ancora fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  3. In un pentolino scaldate il latte con il baccello di vaniglia. Quando il latte è caldo, versate il composto di tuorli e zucchero.
  4. Cuocere, mescolando continuamente, fino a quando la crema si addensa. Versatela in una ciotola e copritela con pellicola trasparente.
  5. Appena la crema sarà fredda, mettetela in frigorifero per circa 1 ora. Dopo un’ora unire il mascarpone freddo alla crema pasticcera e montare con le fruste elettriche fino ad amalgamare bene i due ingredienti.
  6. Ora preparate la pasta frolla: tagliate il burro a pezzetti e mettetelo in una ciotola con lo zucchero a velo. Lavorare con un cucchiaio di legno finché non diventa cremoso.
  7. Aggiungete l’uovo, il gusto che preferite e mescolate ancora. Aggiungere la farina e impastare fino ad ottenere un impasto liscio e lavorabile.
  8. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora prima di utilizzarla. Tirate fuori la pasta frolla e lavoratela con le mani su un piano di lavoro leggermente infarinato.
  9. Stendetela con il mattarello tra due fogli di carta forno, formando un disco di circa mezzo centimetro di spessore.
  10. Scurire la pasta frolla in uno stampo da crostata imburrato e infarinato e per togliere la pasta che fuoriesce dallo stampo passare premendo il mattarello sulla parte alta dello stampo e soprattutto non buttare la pasta in eccesso perchè vi servirà per decorare la torta con le classiche fasce incrociate.
  11. Versare la crema pasticcera al mascarpone sulla pasta frolla e decorare la crostata con la frolla in eccesso. Cuocere la crostata nel forno preriscaldato, in modalità statica a 180°C (Th 6) per circa 40 minuti.
  12. A cottura ultimata, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Quindi mettete la torta in frigo per circa 2 ore prima di sformarla.
  13. Spolverizzate la crostata con lo zucchero a velo prima di servire.

Consiglio :

Potete usare la ricotta al posto del mascarpone.

Se lo desiderate, potete preparare la crostata al mascarpone con una pasta frolla al cacao.

Puoi aggiungere frutta fresca o cioccolato nella crema a piacere.