Foglie di rovo: proprietà e usi

Le foglie di rovo sono facilmente riconoscibili perché si trovano su arbusti spinosi il cui nome in gergo botanico è Rubus ulmifolius, appartenente alla famiglia delle Rosaceae. La pianta cresce spontanea quasi ovunque e può raggiungere una larghezza di 4 metri. Fiorisce all’inizio dell’estate con fiori a cinque petali, rosa o bianchi, che lentamente si trasformano in frutti prima verde scuro, poi viola scuro: more, deliziose e ricche di fibre, vitamine e antiossidanti.

Tuttavia, le foglie non sono da meno! Scopriamo insieme i loro benefici per il nostro organismo!

Foglie di gelso: le proprietà

Non ci sono solo le more, anche le foglie del gelso sono ricche di proprietà medicinali. Ricoperti da una specie di peluria, sono verdi con i bordi seghettati e si presentano in gruppi di tre o cinque.

Queste foglie contengono moltissime fibre utili al buon funzionamento dell’intestino e possono contribuire al mantenimento di un peso adeguato. In questo caso vanno consumati sotto forma di decotto. Anche i casi lievi di dissenteria possono essere curati con questa tisana.

Hanno proprietà antinfiammatorie naturali e possono alleviare i disturbi delle vie urinarie, il mal di gola e il raffreddore. Inoltre, hanno un effetto calmante e calmante sul sistema nervoso.

Masticandoli alleviano il mal di denti. Infatti era uno dei rimedi più utilizzati dalle nostre nonne per curare i problemi del cavo orale.

Queste foglie contengono anche molti flavonoidi e tannini, che le rendono perfette per combattere i radicali liberi e l’invecchiamento. Quando raccogliamo le more, non disprezziamole. Anzi, proviamo a sfruttarli al meglio, perché sono una vera e propria miniera di micronutrienti preziosi sotto tanti aspetti. Possiamo usarli anche in cucina.

Usi in cucina

Come accennato in precedenza, le foglie di ortica sono ottime per realizzare decotti. Dopo averli lasciati essiccare al sole per diversi giorni, tritateli per far sì che sprigionino oli e proprietà benefiche. Lasciateli poi in infusione in acqua bollente, filtrate il composto e godetevi la nostra benefica tisana. I germogli germogliati possono diventare ingredienti preziosi anche nelle nostre ricette. Una volta bolliti si trasformano in un gustoso accompagnamento. Grazie alla loro versatilità abbiamo la possibilità di creare deliziosi risotti, torte salate e frittate.