Fondente di mele: una torta meravigliosa e speciale

Il fondente di mele è una torta che si scioglie in bocca. Questa è una delle mie torte preferite, leggerissima e deliziosa con tante mele.

La torta di mele resta una delle torte che hanno il vero sapore di casa. Questa versione è molto light e potete sostituire il burro con olio di mais e potete usare anche il latte senza lattosio per una versione senza lattosio. E’ davvero facile da preparare ed è buona sia a temperatura ambiente che fredda.

Per preparare questo fondente alle mele ho utilizzato le mele Golden perché sono morbide e succose e allo stesso tempo riescono a tenere insieme durante la cottura.

La mela golden si presenta con una buccia gialla e viene coltivata principalmente in Valle d’Aosta in Italia. È molto ricco di fruttosio, fibre e minerali (potassio, acido citrico, acido malico). Ha poche calorie). È un alimento a basso contenuto calorico che abbassa il colesterolo, aiuta la digestione e aiuta anche nello sbiancamento naturale dei denti.

Come preparare il fondente alle mele

Ingredienti :

  • 1 kg di mele Golden
  • 2 uova
  • 150 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 8 g di lievito in polvere
  • 50 g di burro fuso
  • 150 g di latte fresco

Preparazione:

  1. Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm di diametro. Preriscaldare il forno a 180°C.
  2. Sciogliere il burro. In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il lievito, le uova, il burro fuso utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Aggiungere il latte e mescolare bene. Sbucciare le mele e tagliarle in 4.
  4. Utilizzando una mandolina, affettare le mele direttamente nella ciotola con il composto. Mescolare delicatamente.
  5. Versare il composto nello stampo e cospargere la superficie con lo zucchero. Infornare a 180°C per 1 ora e 30 minuti.
  6. Se la torta dovesse scurirsi troppo durante la cottura, copritela con un foglio di alluminio e terminate la cottura.
  7. La mela fondente e pronta! Lasciarlo raffreddare prima di servire.