GELATO MAGNUM FATTO IN CASA 

ingredienti
Per l’interno:
1 baccello di vaniglia
175 g di latte intero
75 g di panna 35% mg.
75 g di zucchero
3 tuorli d’uovo
Per la copertura:
350 g di cioccolato al latte fondente- per la copertura-
1 noce di burro
mandorla tritata
Preparazione

  1. Aprire il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e raschiare i semi con un coltello.
  2. Mettere in un pentolino il latte, la panna ei semi di vaniglia. Riscaldiamo a fuoco medio.
  3. In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero fino a formare una crema.
  4. Quando il composto nella casseruola inizia a bollire, versiamo i tuorli con lo zucchero. Mescolare e lasciare per qualche minuto a fuoco basso e continuare a mescolare fino a quando non si addensa un po ‘- non dovrebbe arrivare a ebollizione o si taglierà.
  5. Lasciamo raffreddare completamente il composto.
  6. Se lo facciamo con il frigo, dobbiamo lasciare il composto in frigo per diverse ore e poi possiamo imburrarlo. Se lo facciamo manualmente, trasferiremo la crema in una ciotola e la metteremo nel congelatore. Lo toglieremo di tanto in tanto e quando avrà il corpo di gelato lo trasferiremo negli stampini per gelato.
  7. Mettiamo le vaschette di gelato farcite nel congelatore e lasciamo almeno 4 ore.
  8. Una volta realizzati i pali, andiamo a realizzare la copertura.
  9. Sciogliere il cioccolato al latte fondente a bagnomaria o nel microonde, a intervalli molto brevi per non farlo bruciare. Aggiungere il burro e mescolare molto bene. Lo mettiamo in un contenitore alto, ad esempio il bicchiere del turmix e aspettiamo che sia a 30º – se non avete un termometro potete misurarlo con il dito, difficilmente noterete il calore, comunque come vi dico sempre , un termometro è quasi essenziale oggi al giorno per la pasticceria-.
  10. Quando il cioccolato raggiunge i 30º, mescolare con le mandorle e immergervi subito il gelato. Una volta scolato lo estraiamo e lo adagiamo in piedi su un piano dove rimane così per qualche minuto fino a quando il cioccolato non si asciuga – nel mio caso ho usato una spugna verde asciutta per i fiori, l’ho avvolto in carta argentata, proprio come il cioccolato si attacca ai bastoncini in modo che non si macchino e aderiscano perfettamente.
  11. Una volta che il cioccolato si sarà asciugato, avvolgere ogni lecca lecca nella carta da forno e rimetterlo in freezer fino al consumo.