Il trucco infallibile per rendere la tua casa nemica delle formiche

Le formiche sono tra gli  insetti indesiderati  che tendono a invadere pareti e pavimenti. Riaffiorano soprattutto in questo avvicinamento della stagione calda. È vero, le formiche non rappresentano un pericolo per la salute umana, ma la loro presenza semplicemente non è gradita.

Il trucco infallibile per rendere la tua casa nemica delle formiche

Il primo prodotto che consigliamo è la  combinazione di menta e alloro. Queste due piante aromatiche sono note per i loro odori accentuati. Certo, il profumo è gradevole per l’uomo, ma è insopportabile per questi insetti. 

L’idea è quindi quella di posizionare qualche foglia di queste piante in zone strategiche e il gioco è fatto. Nota che questo trucco è anche particolarmente efficace per respingere gli scarafaggi dalla casa. 

L’aceto

Proprio come i primi due prodotti naturali,  anche l’aceto è associato a un odore forte e pungente . Questo lo rende un ottimo repellente naturale per quegli insetti fastidiosi.

Mescolerai la stessa quantità di acqua e aceto e metterai la soluzione in una bottiglia con uno spray. Quindi, basta spruzzare le aree della casa preferite dalle formiche.

Puoi benissimo usare questa miscela  per lavare e disinfettare il pavimento.  Non esitate ad aggiungere qualche goccia di oli essenziali di limone per donare una gradevole profumazione.

Conta sugli spicchi d’aglio

Questo  condimento  non solo è insopportabile in termini di odore per noi umani, ma lo è anche per le formiche. L’aglio è quindi inteso come un  ottimo insetticida naturale  che puoi benissimo utilizzare.

Per fare questo, versare mezzo litro d’acqua in una casseruola e aggiungere 2 spicchi di condimento prima di portarlo a ebollizione. Una volta raggiunta la prima ebollizione, raffreddare la miscela e trasferirla in uno spray. Quindi spruzzare in tutte le aree di accesso di questi insetti.

Puoi anche  usare bicarbonato di sodio, fondi di caffè, chiodi di garofano o cannella  per respingere le formiche.