Insalata di patate: la migliore ricetta di sempre per un amato contorno meridionale

ingredienti

piccole patate cerose, in quarti

ingredienti

piccole patate cerose, in quarti

gusto freddo di sottaceti dolci

1 tazza

Senape

2 cucchiai

Aceto di mele

1 cucchiaio

semi di sedano

1 cucchiaio

Paprica

1/2 cucchiaino

uova sode, sbucciate e tritate

4 a 5

gambi di sedano, a dadini

3

cipolla dolce, a dadini

1/2 tazza

Aneto fresco, tritato

1 cucchiaio

sale e pepe kosher a piacere

Se hai intenzione di organizzare picnic, barbecue o potluck quest’estate, vorrai sicuramente preparare questa semplice insalata di patate cremosa . Realizzata con tenere patate bollite , sedano tritato croccante e uova sode ricoperte da un condimento cremoso di maionese e senape , l’insalata di patate è un contorno classico e sostanzioso che tutti adoreranno.

È una ricetta molto amata dal sud americano che è gustosa quanto le ricette di insalata di patate tedesche . L’insalata di patate è un contorno appetitoso e salutare che puoi servire praticamente con qualsiasi cosa. È perfetto per grandi raduni in cui devi sfamare una folla, ma non sorprenderti se la tua insalata di patate scompare rapidamente!

Quali sono le migliori patate per fare l’insalata di patate?

Le patate piccole e cerose dalla buccia sottile sono il gold standard per le insalate di patate. Questo grazie al fatto che mantengono la loro forma anche dopo essere state bollite. Cerca Yukon Gold, patate rosse, patate fingerling o patate novelle (ovvero patate novelle).

Ingredienti per l’insalata di patate

Per preparare questa deliziosa insalata di patate, avrai bisogno di diversi ingredienti chiave.

Per prima cosa, avrai bisogno di piccole patate cerose. Le patate novelle, Yukon o rosse funzionano tutte bene. Obiettivo per circa 0,4 chili di patate a persona.

Poiché è uno degli ingredienti principali, assicurati di utilizzare una maionese di buona qualità. Nel sud, Duke’s è un marchio popolare, ma sentiti libero di usare il tuo preferito.

La senape, il condimento dolce di sottaceti e l’aceto di mele conferiranno al condimento una piacevole sapidità.

Aneto, paprika, semi di sedano, sale e pepe vengono utilizzati per condire e insaporire il condimento.

Per una maggiore croccantezza, mescolerai del sedano tritato e delle cipolle dolci.

Infine, le uova sode aiutano ad ammassare l’insalata, aggiungendo molte proteine ​​e sapore.

Come preparare la migliore insalata di patate

Preparare questa deliziosa insalata di patate non potrebbe essere più semplice, anche se è la tua prima volta. Inizia raccogliendo e preparando i tuoi ingredienti. Ora tuffiamoci!

Cucinare le patate per l’insalata

Per cuocere le patate mettetele in una pentola capiente e riempitela di acqua fredda. Condire l’acqua generosamente con sale, quindi portarla a ebollizione a fuoco alto. Lascia cuocere le patate in acqua bollente per circa 13-15 minuti, o fino a quando non sono teneri.

Preparare il Condimento per l’Insalata di Patate

Mentre le patate cuociono, prendi una ciotola e sbatti la maionese, il condimento, la senape, l’aceto di mele, i semi di sedano, la paprika, il sale e il pepe fino a che liscio. Mettilo da parte.

Assemblaggio dell’insalata di patate

Prendete le vostre patate tenere e scolatele dall’acqua. Lasciarle per qualche minuto, quindi sbucciare le patate. Non avrai bisogno delle bucce, quindi scartale. Tagliate le patate a tocchetti piccoli, poi mettetele in una ciotola capiente. Versare il condimento sulle patate e mescolare con cura per unire.

Una volta ricoperto, mescolare l’aneto tritato, il sedano, le uova e la cipolla nella ciotola. Condire con sale e pepe extra, quindi guarnire con un po’ più di aneto e paprika. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e metterla in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire. Più a lungo lasci la tua insalata di patate, più sarà gustosa!

Suggerimenti per preparare la migliore insalata di patate

Non dimenticate di salare l’acqua durante la cottura delle patate. Aggiunge sapore senza rendere salate le patate.

Va bene se le patate sono un po’ molli quando escono. Non preoccuparti se si rompono quando li mescoli con il condimento.

Lascia raffreddare le patate per qualche minuto prima di sbucciarle, in modo da non scottarti le mani.

Per evitare un’insalata di patate acquosa, è fondamentale cuocere le patate in acqua fredda che è stata portata a ebollizione. Assicurati di lasciarli riposare per alcuni minuti dopo che si sono scolati. Inoltre, assicurati di misurare correttamente gli altri ingredienti. Troppa maionese o aceto si tradurrà in un’insalata di patate acquosa.

Preparare la tua insalata di patate con un giorno o due di anticipo dà ai sapori il tempo di fondersi insieme, il che significa che la tua insalata di patate sarà ancora più gustosa che se l’avessi semplicemente preparata, raffreddata e poi servita.

Cosa servire con l’insalata di patate

Questa fantastica insalata di patate è un contorno perfetto da servire a feste, picnic, barbecue e potlucks, ogni volta che devi nutrire un grande gruppo. Servilo con hot dog, salsicce alla griglia, hamburger, costolette barbecue , verdure grigliate, pannocchie, fagioli al forno e pane di mais .

È fantastico anche con bistecche, pollo e maiale! Servi questa cremosa insalata di patate con i tuoi piatti barbecue preferiti: è un abbinamento perfetto!

Variazioni di insalata di patate cremose facili

Questa ricetta è naturalmente priva di glutine e latticini e puoi realizzare una versione vegana tralasciando le uova sode e sostituendo la maionese vegana con la maionese normale.

Per un sapore più affumicato, usa la paprika affumicata al posto della paprika normale. Sbriciolare in un po’ di pancetta cotta croccante per croccantezza e sapore extra saporito.

Erbe fresche come rosmarino, timo, erba cipollina e basilico contribuiranno a ravvivare la tua insalata di patate, mentre alcuni peperoni tritati aggiungono spezie al piatto.

Le cipolle verdi o il sedano tritati sono ottimi per un po’ di croccantezza. Anche il formaggio o la panna acida sarebbero gradite aggiunte!

Come conservare l’insalata di patate

Trasferisci la tua insalata di patate in un contenitore ermetico e conservala in frigorifero fino a una settimana .

Puoi congelare l’insalata di patate?

Sfortunatamente, questa cremosa insalata di patate non si congela bene. Il congelamento rovinerebbe la trama e nessuno lo vuole! Tuttavia, puoi farlo con qualche giorno di anticipo.

Istruzioni

Passo 1

Metti le patate in una pentola capiente. Riempire con acqua fredda e un po’ di sale, quindi portare ad ebollizione a fuoco vivo. Una volta che l’acqua bolle, cuocere le patate per 13-15 minuti, finché sono teneri.

Passo 2

Versare la maionese in una ciotola capiente.

Passaggio 3

Aggiungi il gusto.

Passaggio 4

Mescolare la senape.

Passaggio 5

Versare l’aceto di mele.

Passaggio 6

Aggiungere la paprika, i semi di sedano, la paprika, il sale e il pepe.

Passaggio 7

Mescolare e mettere da parte.

Passaggio 8

Scolare le patate. Scartare le bucce e tagliare le patate a pezzi di circa 1/2 pollice.

Passaggio 9

Trasferire le patate in una ciotola, quindi versare il condimento.

Passo 10

Mescolare delicatamente per ricoprire, quindi aggiungere il sedano tritato.

Passaggio 11

Aggiungi la cipolla.

Passo 12

Mescolare le uova sode tritate.

Passo 13

Aggiungi l’aneto. Regolare di sale e pepe e guarnire con aneto e paprika aggiuntivi.

Passaggio 14

Coprire la ciotola con pellicola trasparente e metterla in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.

Appunti

Prepara la tua insalata di patate fino a tre giorni prima.