La cipolla tratta con successo le seguenti 5 malattie: come consumarla per febbre, disintossicazione, infiammazione, ustioni e […]

Le cipolle sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti e hanno poche calorie. Tra gli antiossidanti contenuti ricordiamo la quercetina, che annulla l’azione dei radicali liberi.

Questo ortaggio può essere consumato sia sotto forma di succo che in questa forma, nel qual caso può accelerare il trattamento delle malattie respiratorie. Riduce anche il rischio di cancro, migliora l’umore e supporta capelli e pelle sani.

Le cipolle combattono l’infiammazione

L’infiammazione cronica è alla base di molte condizioni e malattie e lo zucchero e la farina raffinata sono tra le cause dell’infiammazione. alimenti trasformati, dolcificanti artificiali, basso consumo di verdure fresche, grassi trans, prodotti per la cura personale con ingredienti tossici e inquinamento atmosferico.

Molti esperti affermano che le sostanze fitochimiche nelle cipolle sono antinfiammatorie, specialmente in malattie come l’asma, l’artrite e altre infezioni respiratorie.

Riduce la febbre

La cipolla è indicata per il raffreddore e l’influenza, in quanto riduce la febbre. Va applicato esternamente, mezzo bulbo in ogni calza. Dorme con loro per mantenere la temperatura bassa durante la notte.

Purifica il corpo

Secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rinomata rivista medica Gastroenterology and Clinical Hepatology, la combinazione di cipolla e curcuma provoca una reazione chimica sinergica: “Dopo tre mesi, si è verificata una riduzione del numero di polipi in quattro pazienti su cinque. Gli effetti collaterali sono stati minimi (lieve diarrea).”

I tumori dell’endometrio, dell’esofago, dei reni, del cavo orale, delle ovaie, del pancreas, della prostata e dello stomaco sono sensibili all’allicina e alla quercetina.

Protegge il cuore

Grazie al contenuto di antociani, un potente antiossidante, le cipolle riducono il livello di colesterolo LDL e con esso il rischio di malattie cardiovascolari. Sono composti di zolfo che impediscono l’aggregazione delle piastrine e la coagulazione del sangue, riducendo così il rischio di ictus e infarto.

Lenisce le ustioni della pelle

La quercetina e lo zolfo nelle cipolle leniscono il dolore e l’infiammazione e prevengono le vesciche. Per lenire le scottature, adagiare sulla zona interessata una fettina di cipolla appena tagliata.