Abbassa la glicemia e il colesterolo dannoso: sono necessarie 10 foglie di alloro e 600 ml di acqua bollente.

In uno studio condotto da ricercatori pakistani, è stato dimostrato che la foglia di alloro può migliorare la funzione dell’insulina in vitro, i livelli di colesterolo e trigliceridi.

40 persone con diabete di tipo 2 sono state divise in 4 gruppi.

Hanno ricevuto capsule contenenti 1, 2 e 3 grammi di polvere di foglie di alloro o un placebo.

Tutte e 3 le dosi di foglie di alloro hanno ridotto significativamente il glucosio sierico del 21-26% dopo soli 30 giorni.

Ha anche ridotto il colesterolo totale del 20-24%, anche dopo 30 giorni di trattamento.

Il colesterolo cattivo è diminuito ancora di più, del 32-40%, e il colesterolo buono è aumentato del 20% nei gruppi che hanno ricevuto 1-2 grammi di foglie di alloro. Inoltre, anche i livelli di trigliceridi sono diminuiti del 25%.

Conclusione dello studio: il consumo di foglie di alloro, 1-3 grammi al giorno per 1 mese, riduce i fattori di rischio per il diabete e le malattie cardiovascolari, suggerendo che questo rimedio può essere utile per le persone con diabete di tipo 2.

Infuso di alloro – Modalità di preparazione, modalità d’uso

10 foglie di alloro di media grandezza, ben lavate e finemente spezzettate. Mettili in un barattolo di vetro e versa circa 3 tazze (600 ml) di acqua bollita. Coprire il barattolo con un coperchio e lasciare per 2-3 ore.

Si consiglia mezzo bicchiere di infuso caldo 3-4 volte al giorno durante 2 settimane di trattamento.

Dopo una pausa di 1 mese, il trattamento può essere ripreso.