La ricetta segreta delle brioches del fornaio

Ingredienti:
500 g di farina
10 g di sale
20 g di lievito di birra
da 70 a 80 g di zucchero
4 uova
latte: da 80 a 85 g circa di latte, in modo da avere un peso totale aggiungendo le uova (senza guscio) di 290 g
250 g burro morbido (temperato)
1 uovo per dorare
E per decorare: zucchero a velo e mandorle a scaglie


Preparazione:

In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il sale, il lievito sbriciolato, le uova e il latte, e utilizzando un robot a velocità 1 impastate il tutto per 5 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Ora passa alla velocità 2 per lavorare l’impasto finché non diventa liscio e flessibile.

Ora tornate alla velocità 1 e aggiungete il burro 2 o 3 volte, senza impastare troppo a lungo per evitare che l’impasto si scaldi.

Ora e per un periodo da 1 ora a 1 ora e 30 minuti, lasciate riposare la pasta brioche…

Per una notte in frigorifero o tra le 6 e le 8 ore al massimo, lasciate riposare la vostra pasta brioche, facendo uscire l’aria.

Adesso dovete preparare i vostri panetti (servono 6 panetti per fare 2 panini intrecciati) e poi lasciarli riposare per circa 15 minuti.

Puoi modellare i tuoi panini come preferisci: poi lasciarli riposare da 1 ora e 30 minuti a 2 ore, a temperatura ambiente, coprendoli con un panno pulito.

Metti un po’ di tuorlo d’uovo sui panini del fornaio; Cuocerli per circa 30 minuti in forno ad una temperatura di 200°C.

Una volta che le vostre brioches saranno fredde, glassatele con zucchero a velo e ricopritele con scaglie di mandorle tostate.

BUON APPETITO