Se siete alla ricerca di un dolce soffice, goloso e adatto alla dieta allora la torta di mele frullata senza burro e olio può proprio fare al caso vostro. Infatti, questo fantastico dessert dal gusto unico possiede solamente 80 Kcal, le quali le regalano una leggerezza che non ha paragoni. Così vi potrete concedere una fetta di dolce senza farvi venire sensi di colpa. Sicuramente, questa torta è perfetta per iniziare la giornata nel migliore dei modi, in quanto insieme a una tazza di latte caldo è davvero spettacolare.
Inoltre, potrete anche gustarvene una fetta a merenda e rendere la pausa pomeridiana ancora più golosa, senza ovviamente rinunciare alla genuinità. Senza ombra di dubbio piacerà tantissimo sia agli adulti sia ai bambini, riuscendo a piacere anche a chi solitamente non gradisce troppo le preparazioni dolci. Realizzarla non è assolutamente difficile, il procedimento è talmente intuitivo da essere alla portata di tutti e, soprattutto, gli ingredienti sono semplici.
La ricetta della torta di mele frullata senza burro e olio, una delizia per il palato
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 80 Kcal a fetta
Ingredienti
- 100 gr di farina
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero di canna o normale)
- 50 ml di yogurt bianco
- 50 ml di latte
- 2 mele
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- ½ succo di limone
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le mele, tagliatele e mettetele nel bicchiere del mixer da cucina, poi frullatele lasciandole a pezzettini.
- Adesso, per evitare che si anneriscano, irroratele con il succo del limone e lasciatele da parte.
- Ora setacciate e versate dentro una ciotola la farina insieme al lievito, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e le uova.
- Dopodiché aiutandovi con lo sbattitore elettrico amalgamate e, a filo, incorporate il latte, continuate a lavorare e unite lo yogurt.
- Montate il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza bella densa.
- Fatto questo aggiungete le mele e amalgamate bene aiutandovi con una spatola, così che la frutta si inglobi al vostro impasto.
- Imburrate (oppure oliate) e infarinate una teglia grande 20 centimetri e travasateci all’interno il composto ottenuto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno in modalità ventilata per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C.
- Prima di sfornare la torta fate la prova dello stuzzicadenti, poi adagiatela su un piatto, guarnitela con lo zucchero a velo e servitela.
Con pochi e semplici ingredienti avrete così pronta una torta che mangerete senza sensi di colpa. I bambini la ameranno!
Per il procedimento della torta di mele frullata, potete guardare la video ricetta di seguito!
Fonte latuadietapersonalizzata.it