La vecchia torta allo yogurt, senza zucchero e buonissima

Ingredienti :
– 1 vasetto di yogurt greco
– ½ vasetto di sciroppo d’agave
– 1 uovo
– 1 albume d’uovo
– 2 vasetti di farina integrale
– 4 cucchiai di olio di cocco
– ½ bustina di lievito in polvere
– 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
– 1 cucchiaio di aceto di mele

Preparazione:

Fase: 1
Preriscaldare il forno a 180°C.

Fase: 2
Mescolare le uova, l’olio e lo sciroppo d’agave. Quindi aggiungere il lievito, l’aceto e il bicarbonato di sodio.

Fase: 3
Incorporare la farina in questa miscela fino ad ottenere una pasta omogenea
Oliare uno stampo da torta con un po’ di olio di cocco, quindi versare la miscela.
Fase: 4
Mettere lo stampo in forno e scaldare a 180°C per 35 minuti

Step: 5
Controlla se la tua torta allo yogurt è cotta con la punta di un coltello

Una volta sfornata, lasciate raffreddare un attimo, poi potrete gustare la vostra sana e gustosa torta allo yogurt.

Buono a sapersi :

Vantaggi dello yogurt greco:
oltre ad essere povero di zuccheri, lo yogurt greco tradizionale è prodotto con latte di pecora, non di mucca, ed è ricco di proteine. Lo yogurt greco contiene più calcio dello yogurt normale. È quindi meno calorico e più nutriente.

Uno yogurt tradizionale subisce 2 filtrazioni, mentre lo yogurt greco ne subisce una terza: un processo drenante che consiste nell’estrazione del siero, che contiene principalmente acqua e lattosio. Lo yogurt greco è quindi più digeribile per chi è intollerante al lattosio (zucchero del latte).

Benefici del bicarbonato di sodio:
un prodotto domestico essenziale, il bicarbonato di sodio è molto popolare per i suoi numerosi usi e il suo costo molto basso. Questa piccola polvere bianca è efficace sia come cura quotidiana che come prodotto da cucina.

È biodegradabile e non rappresenta un pericolo per l’ambiente. Questa sostanza chimica minerale rilascia anidride carbonica (Co2) a contatto con acqua e calore. Risulta quindi benefico per impasti farinosi e viene spesso utilizzato per la preparazione di vari dolci.
Benefici dell’aceto di mele:
utilizzato per le sue proprietà medicinali, l’aceto di mele è un sidro di mele che è stato fermentato. Si trova spesso nelle nostre cucine per via del suo composto principale: l’acido acetico, che gli conferisce effetti antibatterici. L’aceto di mele previene quindi il gonfiore e la proliferazione di microbi nel nostro intestino.

Benefici dello sciroppo d’agave
Lo sciroppo d’agave viene estratto dal cactus e il suo indice glicemico è molto basso. Ideale per chi vuole ridurre il consumo di zucchero, i diabetici di tipo 2 possono consumarlo per il suo ruolo benefico nei livelli di zucchero nel sangue.

Questo sciroppo naturale può sostituire lo zucchero bianco. In generale, permette di avere un sapore dolce senza gli svantaggi dello zucchero che favorisce l’obesità, alcuni tipi di cancro e l’insorgenza di carie.

Lo sciroppo d’agave contiene ferro, calcio, potassio, magnesio e sali minerali, da qui il suo apporto nutrizionale di qualità. Il suo altro composto chiamato « silice » aiuta a combattere l’osteoporosi, una malattia ossea che predispone alle fratture.