Nell’affascinante mondo della panificazione, a volte velocità e semplicità sono la chiave per creare un dolce che conquisti i palati. Oggi vi porto una ricetta che è sulla bocca di tutti: un dolce buonissimo che si prepara in soli 5 minuti, senza bisogno di forno o gelatina!
La perfetta combinazione di consistenze e sapori si riunisce in questa irresistibile prelibatezza che, oltre al suo incredibile sapore, vi sorprenderà per la sua facilità e velocità nella preparazione.
Contenuto sponsorizzato
Come preparare un delizioso dessert senza forno e senza gelatina
Per preparare questo delizioso dessert vi serviranno:
Ingredienti:
Caramello con arachidi:
- 130 grammi di zucchero
- 30 grammi di burro
- 140 ml di crema di latte tiepida
- 30 g di arachidi
Per la base:
- 300 g di biscotti
- 120 g di burro fuso
Ripieni:
- 100 g di ricotta
- 20 g di zucchero a velo
- 150 ml di crema di latte
- 100 g di cioccolato fuso
- 100 g di cioccolato bianco fuso
Preparazione:
- Cominciamo con il caramello alle arachidi: in una padella mettete 130 g di zucchero e portate a fuoco medio. Quando lo zucchero comincia a cambiare colore, aggiungete 30 g di burro e fatelo sciogliere. Successivamente aggiungiamo 140 ml di crema di latte tiepida e cuociamo fino ad ottenere un caramello morbido. Aggiungiamo i 30 g di arachidi e mettiamo da parte.
- Tritare i biscotti nel frullatore e unirli a 120 g di burro fuso. Versare il composto in uno stampo da 18 cm di diametro, avendo cura di ricoprire uniformemente la base e i bordi.
- In un contenitore a parte, mescolare la ricotta, 20 g di zucchero a velo e 150 ml di panna montata. Dividiamo questo composto in due parti e ad una di queste aggiungiamo i 100 g di cioccolato fuso, mescolando bene. Versiamo questo composto sopra la base di biscotti nello stampo.
- Facciamo sciogliere 100 g di cioccolato bianco e lo aggiungiamo all’altra metà del composto di ricotta. Sbattiamo per integrare e versiamo questo composto sullo strato di cioccolato fondente.
- Terminiamo con il composto di caramello e arachidi, distribuendolo uniformemente sullo strato di cioccolato bianco.
- Mettete il dolce in frigorifero per almeno 1 ora in modo che diventi solido. Se possibile lasciarlo per più ore.
E il gioco è fatto! Questo dolce senza forno né gelatina è tanto semplice quanto spettacolare. Ogni strato porta con sé il proprio fascino, creando un’esperienza unica ad ogni boccone. Quindi, quando avrai bisogno di sorprendere con qualcosa di veloce, delizioso e semplice, questa ricetta diventerà il tuo asso nella manica.