Il limone occupa un posto importante nella cucina mediterranea. Questo agrume, infatti, è uno degli ingredienti interessanti per accompagnare dolci, primi piatti o bevande . Inoltre, il limone è un frutto molto apprezzato nelle case, perché possiede proprietà interessanti che possono essere sfruttate nel campo della manutenzione domestica. L’unico aspetto negativo è che è difficile mantenerli freschi perché i limoni marciscono facilmente e rapidamente . Secondo gli esperti, è fondamentale mantenere una temperatura tra i 10 e i 13°C per avere la certezza di avere limoni freschi per una o due settimane. Ma in questo articolo imparerai come goderti limoni sani fino a 3 mesi .
Consiglio di scoperta del giorno: fai un notevole risparmio immergendo i limoni in un barattolo pieno d’acqua
Per evitare di ritrovarvi con limoni sprecati , potete adottare il metodo del barattolo d’acqua. Tutto ciò di cui hai bisogno è un contenitore di vetro con il suo coperchio per fare il trucco.
Per fare ciò, ecco i passaggi da seguire:
- Versare l’acqua nel contenitore di vetro in modo da riempirlo;
- Immergici dentro i limoni interi;
- Chiudete ermeticamente il barattolo e mettete in frigo.
Quali sono gli altri metodi di conservazione per mantenere i limoni freschi per mesi?
In alternativa, puoi avvolgere ogni limone nella pellicola trasparente . Ricordatevi di ricoprire bene tutte le superfici e poi mettete il tutto in un contenitore ermetico. Poi si mette in frigo e si conserva per un mese, a seconda dello stato al momento dell’acquisto.
Per prolungare il tempo di conservazione, puoi metterli nel congelatore dove puoi conservarli per tre o quattro mesi. Ecco i passaggi da seguire per farlo:
- Lavate i limoni e congelateli interi, grattugiati, nel succo oa fettine;
- Una volta fatta la vostra scelta di conservazione, potete riporli in freezer in un sacchetto ermetico o in un contenitore che non teme le basse temperature;
- Appena ti servono i limoni, puoi scongelarli mettendoli in ammollo per dieci minuti in acqua fredda.