Piantare un albero di limoni in casa è probabilmente la decisione migliore che puoi prendere. Questo albero da frutto, infatti, non solo profuma piacevolmente l’ambiente, ma soprattutto permette di ottenere limoni all’infinito. Per tua informazione, questi agrumi non sono solo utilizzati per la preparazione di ricette, ma consentono anche di svolgere molti compiti domestici. Per vedere l’albero di limone fiorire correttamente e dare frutti più volte all’anno, bisogna non solo seguire una manutenzione di base, ma anche utilizzare il giusto concime.
La migliore tecnica di concimazione per i limoni: li avrai sani e fruttiferi abbondanti
A prima vista, l’albero del limone necessita di un’esposizione al sole per almeno 7 ore. Poi, bisogna garantire annaffiature generose durante la stagione autunnale ma anche invernale.
Tuttavia, nel periodo primaverile ed estivo, è necessario rendere l’albero di limone un po’ assetato. La secchezza è essenziale per garantire una buona fioritura. Passiamo ora alla concimazione, che va effettuata con cadenza di 2 o 3 volte l’anno .
Da notare che la mancata produzione riguarda non solo i limoni piantati in piena terra, ma anche quelli in vaso. Diverse sono le cause individuate per favorire questo problema, vale a dire eccesso o mancanza di esposizione al sole, attacco di parassiti o malattie, ma anche scarso drenaggio del suolo.
Per garantire una fioritura e una produzione abbondanti, è necessario fornire le migliori condizioni di vita all’albero di limone. Scegli un clima mite, un terreno ben drenato, un substrato con il giusto pH e una buona esposizione al sole . Se seguirai alla lettera queste regole di buona concimazione, allora il raccolto sarà abbondante.