Ricetta lingua con vinaigrette

Certamente la lingua in vinaigrette è un piatto freddo molto versatile e adattabile, sia da portare a tavola come pasto leggero, da integrare in panini, anche da aggiungere alle insalate o in qualunque altro modo desideri il palato. Ideale per le occasioni speciali, per questo è ottimo come antipasto.

Una cosa estremamente interessante che dovremmo sapere è che la lingua vinaigrette ci fornisce una buona dose di proteine ​​e meno calorie rispetto ad altre carni e la sua consistenza molto succosa la rende ideale per molte altre ricette.

Contenuto sponsorizzato

Ecco perché la sua preparazione è qualcosa di molto semplice da fare in casa, non c’è molta complicazione ed è anche qualcosa di molto delizioso da cucinare che possiamo sempre avere pronto in frigorifero. Di seguito una ricetta pratica e irresistibile:

Ingredienti della ricetta per la lingua con vinaigrette

  • 600 gr. di Lingua di vitello
  • 1 cipolla viola
  • 1/2 Limone (scorza)
  • 2 cucchiai. di succo di limone
  • 2 gambi di sedano
  • 4 spicchi d’aglio
  • 2 sottaceti (nell’aceto)
  • 4 cucchiai. prezzemolo tritato
  • 8 cucchiai di olio d’oliva
  • 5 cucchiai di aceto bianco
  • Deve
  • Pepe
  • 2 foglie di alloro

Come preparare la lingua con la vinaigrette

  1. Per prima cosa laviamo bene la lingua e la mettiamo in una pentola con acqua e sale a cuocere per circa 1 ora. Teniamolo d’occhio finché non sarà tenero, assicuriamolo infilzandolo con una forchetta.
  2. Trascorso il tempo lo lasciamo raffreddare e procediamo a sbucciarlo, eliminando la pellicina bianca dalla superficie.
  3. Successivamente tagliamo la lingua a filetti.
  4. Adesso in un sacchetto che usiamo per congelare gli alimenti mettiamo la scorza di limone, il succo di limone e un filo d’olio d’oliva. Aggiungiamo i filetti, chiudiamo il sacchetto e strofiniamo il tutto, mescolando gli ingredienti in modo che i sapori siano infusi.
  5. Il passaggio successivo lo mettiamo in frigorifero e lo lasciamo riposare per circa 15 minuti.
  6. Nel frattempo, utilizzando il tritatutto, aggiungeremo i sottaceti, gli spicchi d’aglio e il sedano per tritarlo bene.
  7. Poi lo versiamo in un contenitore di vetro (tipo barattolo con coperchio), aggiungiamo anche l’olio d’oliva e l’aceto. Chiudere immediatamente la bottiglia e agitare bene.
  8. Infine, adagiamo la lingua sfilettata su un piatto da portata e versiamo sopra la salsa preparata. Mescoliamo il tutto, condiamo con sale e pepe e serviamo.

Quale aceto porta la lingua alla vinaigrette

L’aceto è una sostanza acida ottenuta dalla fermentazione del vino. Viene utilizzato per condire pietanze, condire carni e pesci e preparare salse. L’aceto può essere acquistato nei negozi specializzati in prodotti gourmet o nei supermercati. Di per sé è possibile utilizzare qualsiasi aceto, tuttavia è necessario tenere conto di alcuni aspetti.

Ad esempio, secondo me, l’aceto di sherry è il migliore per questa ricetta. Ha un sapore acidulo e leggermente dolce, che contrasta molto bene con la carne bianca della lingua. Puoi anche usare l’aceto balsamico o l’aceto di Modena. Puoi acquistarli tutti in un negozio, magazzino o erborista vicino a casa tua. Alcune grandi catene di supermercati solitamente offrono buoni aceti ideali per la vinaigrette.

Per capire meglio il tipo di aceto che metteremo sulla lingua nella vinaigrette, ti consigliamo di leggere: Quale aceto porta la lingua nella vinaigrette

Lingua con la vinaigrette con cui è accompagnata

Secondo me la lingua migliore con la vinaigrette è quella servita con delle buone patatine fritte. Possono essere preparati in casa oppure acquistati al supermercato. Si possono accompagnare anche con qualche buona verdura, come i broccoli o il peperoncino.

In realtà la lingua con la vinaigrette è speciale da mangiare in un panino, ovviamente se siamo a dieta e non vogliamo mangiare molto pane possiamo vedere alcune delle alternative precedenti, però un buon panino di lingua con vinaigrette impagabile.

Trucchi e suggerimenti:

  • È molto importante ottenere una lingua di ottima qualità, indipendentemente dal fatto che sia di mucca o di manzo. Solo così possiamo ottenere carni morbide e molto saporite.
  • Un trucco semplice ma di grande effetto sono le foglie di alloro, condimento fondamentale in questi piatti per il suo aroma fresco con tocchi dolci e leggermente piccanti.
  • È fondamentale che questo squisito alimento sia ben freddo, perché solo così la vinaigrette sarà perfetta. Altrimenti può assumere un colore torbido che non è dei più gradevoli.